Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 10:12

Gelata sull'agricoltura, chiesta calamità naturale

Dopo le temperature notturne dei giorni scorsi, il sindaco si è mosso con la Regione. De Robertis: "Gravi danni alla produzione ortofrutticola"



FOIANO DELLA CHIANA — “Massimo impegno perché possa essere riconosciuto lo stato di calamità naturale per sostenere gli agricoltori della Valdichiana colpiti dalla gelata della scorsa notte”. 

Lucia De Robertis, presidente della Commissione Territorio e Ambiente del consiglio regionale, commenta l’evento che la scorsa notte ha colpito “quella che è una zona particolarmente vocata alla produzione ortofrutticola, e che purtroppo non é nuova a dover fare i conti con questi eventi atmosferici straordinari”.

“La gelata, con meno 5,3 gradi - aggiunge la consigliera regionale - ha fatto molti danni alla produzione ortofrutticola della Valdichiana aretina. Prontamente il sindaco di Foiano, Francesco Sonnati, si è mosso perché sia attivata dalla Regione la richiesta di riconoscimento della calamità naturale, a sostegno dei produttori. Ringrazio Francesco per avermi immediatamente segnalato l’evento, di primissima mattina, consentendomi di prendere subito contatti con l’Assessore all’Agricoltura Stefania Saccardi, che si è dimostrata disponibile ad attivarsi per sostenere la richiesta. Da parte mia - conclude la presidente della quarta commissione di Palazzo del Pegaso - l’impegno ad assumere tutte le iniziative utili che , col Sindaco e con le associazioni di categoria, dovessero rendersi necessarie per raggiungere l’obiettivo dei necessari ristori per i danni che questo nuovo evento ha prodotto alle colture”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità