Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità venerdì 23 ottobre 2020 ore 12:20

Fitness e benessere, la gravidanza secondo Giulia

Originaria di Foiano, la ex ballerina professionista adesso abita in Svizzera e da lì lancia un progetto per le mamme



FOIANO DELLA CHIANA — Dalla Svizzera rimbalza a Foiano, suo paese di origine, l’iniziativa che sta portando avanti per le donne che, come lei, sono diventate o devono diventare mamme. Giulia Consoli, foianese di origine ma da tempo trasferita a Lucerna, nei mesi scorsi ha dato il via ad un progetto che si chiama “gravidanzainforma.it”. Il sito è andato online a giugno.

I mesi del lockdown non sono stati facili per chi era in dolce attesa. Giulia, ex ballerina professionista e ora insegnante di pilates e barre a Zurigo, si è ritrovata a casa senza lavoro, incinta con tanto, troppo tempo libero. L’idea è quindi partita nel giro di poco grazie alla collaborazione del marito Samuele Fenu, terapista libero professionista. 

“Ho sentito la necessità di creare un percorso completo che possa accompagnare tutte le mamme durante la gravidanza, perché io per prima avevo bisogno di attività fisica mirata -  spiega Giulia - E’ nato così un piano di allenamento completo a 360° e insieme una guida al benessere psicofisico della mamma e del suo bambino, da poter seguire comodamente da casa". 

Dopo aver condiviso alcuni contenuti del programma su diversi Social, è partita anche la collaborazione di Giulia con l’applicazione IMAMMA (la più scaricata in Italia tra le donne in gravidanza), nella quale Giulia si occupa appunto della sessione fitness.

Con la nascita della piccola Beatrice, lo scorso 15 luglio, il programma si è completato con la sessione post parto, diventando a tutti gli effetti uno strumento per aiutare le neo mamme a sentirsi di nuovo bene con loro stesse. Il programma aiuta gradualmente al recupero e alla riconnessione con il proprio corpo dopo i cambiamenti che la gravidanza e il parto comportano.

“Una base importante per riprendere una normale attività fisica, che ci permette di gestire in maniera più semplice il controllo del peso e i cambiamenti ormonali - dice Giulia - Non ho mai considerato la gravidanza come un limite, anzi una opportunità per dedicarmi al mio corpo in maniera più consapevole”.

I feedback delle mamme che la seguono sono positivi. "Sono entusiaste - dice Giulia - Il programma ha diverse tipologie di allenamento, quindi possono variare giornalmente: lezione di pilates, di barre, pavimento pelvico, equilibrio, stretching, insomma hanno un bel po' di possibilità. Alcune di loro, tra cui anche un'amica di Foiano, stanno usando solo il mio programma, altre invece lo accompagnano ad altre attività come acquagym, camminate ecc". 

Giulia ha ricominciato ieri a lavorare in palestra, anche se solo un giorno e mezzo a settimana. Il marito invece ha ripreso a pieno la sua attività.  

La 31enne è lontano da Foiano ormai da tanto tempo, anche se torna regolarmente perchè la sua mamma abita qui. Giulia, infatti, è andata via da casa all'età di 18 anni, lavorando tra Roma, Germania e Lussemburgo e da quattro anni si è trasferita in Svizzera. 

Simona Buracci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità