Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 11 maggio 2016 ore 19:09

Ex Tab, la situazione torna alla normalità

Immagine di venerdi 15 aprile

Il sindaco Sonnati con un'ordinanza ha revocato tutti i provvedimenti adottati conseguentemente all'incendio nello stabilimento ex Tab



FOIANO DELLA CHIANA — I primi risultati condotti da Arpat e Asl avevano consegnato valori non preoccupanti per la salute delle persone. A seguito dei primi risultati il sindaco aveva dato il via libero al rientro a casa delle famiglie fatte evacuare in via precauzionale in modo che non vi si trovassero a contatto con le polveri scaturite dal rogo.

Adesso arriva un’ulteriore comunicazione da parte della Usl Toscana sud est, che comunica gli esiti dei campioni di vegetali prelevati nei giorni successivi all’incendio nelle zone limitrofe all’area interessata. I valori riscontrati, per le diossine, idrocarburi policiclici aromatici, policlorobifenili e fibre di amianto, sono inferiori ai limiti di riferimento relativi agli alimenti dei lattanti e della prima infanzia.

Per questo motivo il sindaco Sonnati ha revocato il divieto di cogliere e consumare frutta, verdura, ortaggi e altri prodotti agricoli di qualsiasi genere coltivati nel raggio di un chilometro dal luogo in cui lo scorso 15 aprile il grave incendio vide coinvolta l’area dismessa dell’ex Tab.

Il sindaco nell’ordinanza raccomanda anche, a scopo cautelativo, di lavare accuratamente frutta e verdura prima del consumo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno