Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Attualità lunedì 19 settembre 2016 ore 16:46

Calciatore scomparso, la sua storia diventa libro

Matteo Roghi, un ragazzo quattordicenne di Foiano, domenica 24 novembre 2013 perde la vita durante una partita di calcio ad Abbadia San Salvatore



FOIANO DELLA CHIANA — Matteo era impegnato con la sua squadra ad Abbadia San Salvatore (SI) quando muore qualche minuto dopo aver segnato il goal del 2 a 2 a fine della partita. La gioia del pareggio viene repentinamente oscurata da un improvviso malore, probabilmente legato all’esultanza, alla fatica e al freddo. Matteo si accascia al suolo e nonostante i tentativi di rianimazione non ce la fa: un arresto cardiocircolatorio pone fine alla sua breve esistenza.

A distanza di circa tre anni la sua storia diventa un libro, scritto da Luigi Falco e pubblicato dalle Edizioni Erickson di Trento dal titolo Come una bolla di sapone, la drammatica scomparsa di Matteo Roghi fonte di speranza e di amore per la vita.

Matteo coltivava il sogno di diventare un famoso calciatore. L’eco che ha avuto la sua vicenda lo ha reso tale agli occhi del mondo facendolo diventare nel tempo protagonista inconsapevole di una storia nuova, fatta di speranza e di amore per la vita.

Per non dimenticare e dare un senso alla sua vicenda Matteo è stato ricordato attraverso gli occhi e le parole di chi lo ha conosciuto. Il significato di tutto questo risiede nella consapevolezza che il vuoto lasciato dalla sua prematura scomparsa, pur incolmabile è simbolo di rinnovamento, di rinascita, di forza nella fede per tutti coloro che rifiutano di affidare al semplice caso la propria esistenza.

La speranza è che i lettori possano attingere da questa esperienza drammatica per alimentare la piccola fiamma dell’amore nel loro cuore. Solo chi ama la vita può capire il dolore anche quando tutto sembra finito.

Luigi Falco è nato a Baiano nel 1968, laureato in Scienze Geologiche, sposato e padre di due ragazzi, vive da oltre vent’anni a Foiano dove attualmente insegna. Geologo, diplomato in scienze religiose e docente di sostegno, è appassionato di lettura e scrittura creativa. Insieme all’amico Gianni Baini ha pubblicato sul tema della diversità i seguenti libri: L’elefante in carrozzina (Armando, 2010), Il volo dell’elefante (Armando, 2012), Al di là del cielo (Paoline, 2014), Il paese delle carrozzine (Intrecci, 2015).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno