Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 01 dicembre 2015 ore 17:33

Anche il carnevale di Foiano in Carnevalia

Carnevalia è la nuova associazione che riunisce i principali carnevali d’Italia; l’associazione, costituita nei giorni scorsi, ha sede a Viareggio



FOIANO DELLA CHIANA — L’associazione ha come obiettivi quello di creare un tavolo permanente di confronto e una rete di scambi tra gli organizzatori di manifestazioni carnevalesche e della tradizione popolare; promuovere attività di formazione per professionalità specifiche del mondo del carnevale anche attraverso l’applicazione di nuove tecnologie nella realizzazione delle macchine festive; favorire e sviluppare progetti comuni di promozione turistica e culturale anche attraverso campagne di informazione e l’utilizzo dei new media. Inoltre l’associazione vuole promuovere incontri e dibattiti che abbiano come scopo la valorizzazione del patrimonio culturale legato alle manifestazioni carnevalesche, stimolare ed incoraggiare la partecipazione giovanile nelle attività del carnevale.

La prima assemblea ha visto riuniti alla Cittadella del Carnevale di Viareggio gli organizzatori dei principali carnevali italiani tra i quali, in testa, proprio quello di Foiano della Chiana che è anche il carnevale che ha suggerito il nome della appena nata associazione e che ha come membro del consiglio l’attuale segretario, Elena Bigliazzi.

«Un importante iniziativa questa di Carnevalia – spiega il presidente dell’associazione Carnevale di Foiano Massimo Di Chiara – che porta ancora una volta il nostro carnevale tra i primi in Italia per importanza, al fianco di Viareggio e di Venezia; aver dato il nome a questa associazione rappresenta una dimostrazione del massimo impegno che anche il nostro Comitato vuole mettere in questo appena nato organismo».

Insieme a quello di Foiano della Chiana, hanno partecipato alla assemblea costitutiva anche quelli di Viareggio, di Venezia, Putignano, Striano, Manfredonia, Acireale, Sciacca, Fano, San Giovanni Valdarno, Santhia, Borgosesia, Avola e Castelnuovo di Sotto.

L’assemblea ha approvato lo Statuto e nominato gli organi affidando per il primo triennio al Carnevale di Viareggio la Presidenza, al Carnevale di Venezia la vicepresidenza. Il Carnevale di Putignano sarà segretario dell’Assemblea mente il Carnevale siciliano di Avola avrà il ruolo di tesoriere.

«In questa fase il Carnevale di Foiano non poteva rientrare nelle cariche di giunta per motivi geografici, essendoci già Viareggio in presidenza e in rappresentanza dei carnevali del Centro Italia – continua Di Chiara - ma in quanto consiglieri daremo sicuramente un apporto consistente alle politiche di indirizzo di questo organismo oggi più che mai importante».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno