Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 22 ottobre 2015 ore 10:52

Fiorini: “Meglio abbondare che deficere”

Fiorini interviene sui consigli comunali convocati sempre più spesso e sull’asta pubblica indetta per l’area di proprietà del comune a Chiusi Scalo



CHIUSI — “Ci viene il dubbio che sia una manovra "renziana" per distogliere l'attenzione dai veri problemi e creare quasi l'impossibilità di un serio controllo di approfondimento degli stessi argomenti, approfittando dell'assenza delle opposizioni (che comunque vigilano anche dall'esterno!)” – esordisce così Rita Fiorini in merito alla convocazione dei consigli comunali.

Fiorini dice che questa cosa va in contraddizione con le abitudini precedenti: pochi Consigli con tantissimi punti all'ordine del giorno: “In qualità di Consigliere comunale ho fatto un accesso agli atti di una certa documentazione e, all'accoglienza sempre ineccepibile dei funzionari presenti, è corrisposta l'impossibilità di ottenere alcune delibere dell’ultimo Consiglio del 13 Ottobre scorso, per l'assenza giustificata della persona incaricata a espletare certe mansioni, come la preparare la stesura dei verbali e delle delibere.

Questo ha dato ragione a una delle mie tante critiche all’operato di Scaramelli, circa l'inopportunità, vanto dell’ex Sindaco, di avvalersi di " meno personale" a causa della "spending review". Non è il caso, a mio avviso, di operarla a scapito delle risorse umane.

L’assenza di una persona in sostituzione, infatti, ha impedito di soddisfare tutte le esigenze di burocrazia snella e funzionale. L'uomo solo al comando non è sempre una carta vincente è piuttosto un atto di miopia politica-amministrativa che non può portare buoni frutti”

Rita Fiorini si interroga anche sull’asta pubblica dell’area di proprietà del comune: “I documenti da me richiesti riguardano l'alienazione della piazzetta Toscanini a Chiusi Scalo, che, a quanto sembra, era stata destinata a uso pubblico. Ora con il bando emesso, deliberato dall’ultimo Consiglio, viene privatizzata. Mi chiedo come cittadina e come rappresentante della lista I Cittadini per Chiusi se sia giuridicamente possibile una delibera in tal senso.

Quale destinazione avrà il ricavato di tale vendita, nella speranza che rimanga tutto virtuale? Mi sembra che ci sia molto da parlare e da discutere per non continuare a svendere i beni di famiglia , in questo caso, "i gioielli comunali", che è bene ricordare sono patrimonio della comunità.

Andremo a verificare e continueremo a occuparci "dei fatti di casa nostra"; siamo stati eletti anche per questo: vigilare sull'operato dell'amministrazione comunale – conclude - Sempre per dare un contributo di pareri e di idee nell'interesse del paese, nell'ottica proprio della buona amministrazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità