Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli mercoledì 17 giugno 2015 ore 10:42

Festa del Barbarossa, tutto pronto per il via

Al via con la presentazione delle Brocche dell’Imperatore, realizzate dall’artista senese Carlo Pizzichini, la 55esima edizione del Barbarossa



SAN QUIRICO D'ORCIA — La manifestazione vivrà il suo clou Domenica 21 Giugno. Le Brocche dell’edizione 2015 saranno dedicate alla Via Francigena. Mercoledì 17 Giugno, appuntamento a Palazzo Chigi per quello che è diventato uno dei momenti più attesi da contradaioli e turisti, ovvero la presentazione delle Brocche dell’Imperatore, realizzate in ceramica da artisti di fama internazionale, e che andranno ai Quartieri che domenica prossima si aggiudicheranno la contesa degli Alfieri e degli Arcieri.

Carlo Pizzichini, artista senese di fama internazionale, era stato protagonista anche a San Quirico ed in Val d’Orcia in una recente e memorabile edizione di Forme nel Verde (2013), dove presentò oltre all’installazione di ceramiche negli Horti Leonini, le sculture in piazza e la mostra a Palazzo Chigi; anche la suggestiva installazione delle sfere galleggianti nella vasca di Bagno Vignoni. Per il Comune di San Quirico d’Orcia ha inoltre realizzato il Premio assegnato al Prefetto Franco Gabrielli in occasione della Festa dell’Olio sempre di due anni fa.

«Entra nel vivo la Festa del Barbarossa – ha sottolineato Valeria Agnelli, sindaco di San Quirico d’Orcia – la nostra comunità si appresta a vivere uno dei momenti più coinvolgenti dell’anno ed a regalare emozioni ai molti turisti presenti nel nostro territorio. E’ un momento di grande emozione e di attesa e conoscendo Pizzichini, le brocche da lui disegnate saranno due opere d’arte, che andranno ad impreziosire questa edizione della Festa. Quest’anno il tema scelto dall’Ente Autonomo Barbarossa è la Via Francigena; le Brocche saranno dedicate alla strada che “ha dato la vita” a San Quirico e che ha permesso il suo sviluppo nel corso dei secoli. Oggi la Francigena rappresenta un patrimonio culturale e turistico da promuovere e valorizzare, e come Amministrazione lo stiamo facendo con iniziative concrete e tangibili».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità