Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 01 dicembre 2020 ore 15:24

​Fai sport e paga il Comune

L’amministrazione savinese offre un vaucher per aiutare le famiglie in difficoltà e sostenere le società sportive locali penalizzate dalla pandemia



MONTE SAN SAVINO — Gli effetti della pandemia si fanno sentire anche nel portafogli. Sono numerose le famiglie che stanno tentando di far quadrare i conti rinunciando a qualcosa che prima potevano permettersi. Tra le rinunce c’è anche quella delle attività sportive per i figli che si rimandano a tempi migliori. Di fronte all’incertezza, la gente risparmia.
A Monte San Savino hanno studiato un modo per salvare “capra e cavoli”, ovvero aiutando le famiglie e consentendo loro di iscrivere i figli alle discipline sportive non appena sarà possibile riprendere la normalità.

L’amministrazione comunale ha escogitato il “voucher sport”, un contributo da destinare alle famiglie di fascia economica media e bassa sostenendo le spese di iscrizione dei figli (da 6 a 17 anni) a corsi, attività e campionati sportivi organizzati da associazioni e società sportive dilettantistiche.

Ma c’è un altro effetto che questa pandemia lascerà sul campo di battaglia: il rischio di un abbandono forzato della scuola da parte d giovani con disabilità tra i 6 e i 26 anni, magari perché la famiglia si trova ad affrontare un periodo di difficoltà economica o sociale.
L’assessora alle Politiche giovanili Erica Rampini osserva: “E’ importante che il ritorno alla normalità sia reale e non solo a parole. Che non ci si trovi a dover rinunciare ad abitudini utili e sane, con famiglie costrette a privare i figli di uno strumento fondamentale per il benessere, la crescita, la socialità e la formazione”.
Il “vaucher sport” è pensato per le famiglie ma anche per società sportive che patiscono la chiusura in questo lockdown: “Sono una grande risorsa – spiega l’assessore allo Sport Alessio Maina –. Con questo strumento si spera di incentivare le iscrizioni”.
I vaucher, utilizzabili anche per acquisto di materiali specifici, avranno un valore di 100 euro che saliranno a 200 se la famiglia ha 2 figli iscritti, cifra che aumenterà poi di 50 euro per ogni figlio per le famiglie più numerose.

Serve presentare domanda con il modulo nel sito del Comune (www.citymonte.it), da consegnare all’Ufficio Protocollo o trasmettere all'indirizzo PEC comune@pec.citymonte.it. C’è tempo fino al prossimo 15 gennaio, salvo proroghe. Per info, ecco i contatti: 0575/8177217; mail: chiara.lunghini@citymonte.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità