Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 08 luglio 2015 ore 14:02

Expo, successo per la Valdichiana aretina

In una Milano caldissima, si è svolta Martedì 7 Luglio 2015 la prima iniziativa congiunta presso Area 35 in zona Navigli, EXPO Acque



CORTONA — Primo appuntamento del progetto Valdichiana Cuore della Toscana EXPO 2015 che vede uniti i Comuni della Valdichiana aretina riuniti, con il sostegno della Banca Popolare di Cortona e del Valdichiana Outlet Village.

Presenti i sindaci dei sette comuni e tanti ospiti che hanno sfidato la calura milanese per ascoltare l’intervento del prof. Valerio Massimo Manfredi. La relazione di Manfredi è stata preceduta da un intervento di Paolo Giulierini che ha raccontato le caratteristiche del patrimonio culturale ed artistico della Valdichiana e presentato l’offerta museale globale.

Tante le storie che accompagnano la figura di Ulisse e secondo le testimonianze Cortona e la Valdichiana hanno avuto un ruolo fondamentale nella sua storia. Cortona, che in epoca così remota era l’unico centro abitato della Valdichiana, e l’intera vallata era al centro di un percorso di viaggio e colonizzazione antichissimo, raccontato a più riprese da tanti poeti e scrittori dell’antichità.

Da questa vicenda, hanno dichiarato tutti i Sindaci, la Valdichiana ne esce rafforzata e più consapevole delle proprie potenzialità. Il lavoro è ancora tanto, ma grazie alle parole appassionate e convinte di personaggi come Valerio Massimo Manfredi, ci sono le basi per rilanciare con forza questa terra epica. Qui si racconta a più riprese Ulisse venne seppellito e da qui addirittura sono partiti gli uomini che hanno fondato la grande civiltà di Troia.

La manifestazione è stata anche l’occasione per promuovere i prodotti enogastronomici del territorio e ciò grazie alla sensibilità di tante aziende che hanno messo a disposizione i propri prodotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno