Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura venerdì 30 gennaio 2015 ore 17:05

Esperienze dirette con italiani in fuga

L’incontro tra generazioni di immigrati è in programma Sabato 31 Gennaio alle 17,30 a Cetona, nella Sala Santissima Annunziata in Piazza Garibaldi.



CETONA — L’incontro partirà dal’esperienza diretta di Fabio De Rosa e di Alessandra Lombardi a Hong Kong e Macao per iniziare un confronto e un dibattito sulla “fuga” degli italiani all’estero. In passato gli italiani emigravano soprattutto per necessità economica, oggi molti laureati partono alla ricerca di prospettive di carriera spesso negate in Italia e Hong Kong, città dinamica e multiculturale che punta su innovazione e futuro, possiede molte caratteristiche per essere considerata dai giovani talenti una meta interessante, a partire dalla minore discriminazione sul lavoro in base a fattori come il genere o la provenienza geografica, e dalla possibilità di rapidi avanzamenti di carriera su base meritocratica.

L'appuntamento è promosso da Fondazione Lionello Balestrieri e Comune di Cetona, sarà coordinato da Paolo Franchi, editorialista del Corriere della Sera, e vedrà la partecipazione di Fabio De Rosa, presidente della Camera di commercio italiana di Hong Kong e Macao, Alessandra Lombardi, manager dello stesso istituto e Fabrizio Saccomanni, vice presidente Istituto affari internazionali e già ministro dell'economia e delle finanze nel Governo Letta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno