Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport mercoledì 02 settembre 2015 ore 09:42

È realtà l’accordo tra Us Torrita e Torino calcio

La Academy granata è sbarcata in Valdichiana senese, Domenica 30 Agosto, con un evento che ha coinvolto oltre cento bambini e bambine torritesi



TORRITA DI SIENA — Sul campo cittadino 115 tra ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni tutti amanti del gioco del pallone. Un pomeriggio tra divertimento, apprendimento e socializzazione, svolto sotto gli attenti occhi di tecnici d’eccezione, quelli del Torino calcio una delle società di calcio più storiche e prestigiose d’Italia, un’eccellenza italiana e non solo, l’ultimo alloro dei granata è lo scudetto Primavera conquistato appena pochi mesi fa.

L’Us Torrita ha stretto un accordo della durata di tre anni ed entra così a far parte dell’accademia del Toro. Da aprile, infatti, la società del presidente Urbano Cairo ha dato vita alla Academy che punta alla valorizzazione e alla formazione di tanti ragazzi in giro per l’Italia e a farne parte già una ventina le società in tutto il Paese. L’obiettivo è quello di costruire relazioni costanti e durature nel tempo e di arrivare ad una crescita sia degli istruttori che dei giovani calciatori.

I ragazzi saranno monitorati costantemente, ognuno di loro avrà una propria scheda attraverso la quale gli allenatori del Torino suggeriranno e proporranno metodi per una loro crescita e per un loro miglioramento. L’interscambio sarà continuo e sarà realizzato anche attraverso delle visite periodiche che i tecnici granata effettueranno a Torrita e che i giovani torritesi faranno a Torino. La formazione sul campo si articola su due binari, uno tecnico sul terreno di gioco e l’altro tattico utilizzando spiegazioni e video.

“Questo è il vero codice etico del Torino – ha detto Teodoro Coppola, responsabile della Academy del Torino – I protagonisti assoluti di tutto questo sono i ragazzi, è a loro che pensiamo. Loro hanno già preso familiarità con il mondo granata. Noi pensiamo alla formazione del talento non solamente da un punto di vista calcistico, ma umano, nella vita di tutti i giorni”.

Il sindaco Giacomo Grazi ed il vicesindaco con delega allo sport, Sara Maccioni commentano in maniera positiva l’inziativa: “Basta vedere i sorrisi dei ragazzi per capire che l’iniziativa sta riscuotendo successo – commenta Sara Maccioni – Così potremo far crescere i ragazzi e insieme a loro anche i tecnici del Torrita. Una giornata come questa è importantissima anche per la socializzazione e per l’integrazione”.

Marcello Goracci, presidente dell’Us Torrita, dichiara che questo risultato è il frutto del lavoro di tante persone e che questo sia solo l’inizio di un percorso di grande professionalità che può servire a far crescere ancora la realtà torritese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità