Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli giovedì 18 giugno 2015 ore 14:23

Due giorni tra le eccellenze del territorio

CortonArt, evento giunto alla seconda edizione e in programma Sabato 20 e Domenica 21 Giugno cambia location e sceglie piazza Garibaldi



CORTONA — Se nel 2014 erano state scelte piazza della Repubblica e piazza Signorelli, quest’anno la due giorni si terrà nella terrazza sulla bellissima Valdichiana.

Il CortonArt, che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio cortonese, le sue eccellenze, le sue attività e lo farà coinvolgendo anche una delle punte di diamante della città etrusca: l’Università della Georgia.

CortonArt è promosso dall’associazione Cortonaopenart, organizzato dall’agenzia di incoming “Time aroud Tuscany” e patrocinato da Comune di Cortona e Confcommercio.

Per Sabato 20 Giugno è prevista la consegna delle tele agli studenti della Georgia University che si collocheranno in diversi punti del centro storico per dipingere scorci della città. Ad ogni studente sarà consegnata una maglia sponsorizzata da Cortonatuscany che li identificherà come artisti parte del progetto CortonArt. Alle 21 Spettacolo di musica, danza, pittura estemporanea, moda, accompagnata dalla sfilata dei cani del canile di Ossaia. Tra gli artisti si esibirà anche Francesca Pallini da “Ti lascio una canzone” di Rai 1. Domenica 21 Giugno, esposizione delle opere realizzate dagli studenti dell’Università della Georgia; alle 11 apertura Street food; alle 19 premiazione degli artisti dell’Università della Georgia; sempre alle 19 inizio dell’apericena a cura di: Ristorante Ambrosia, Enoteca Enotria, Fett’Unta, Bottega Baracchi, Nessun Dorma,

"Siamo contenti di ospitare ancora una volta CortonArt, con una formula ancora più affascinante per Cortona – ha dichiarato l’assessore comunale Albano Ricci - Riempire di arte, di bellezza, di eccellenze è un'opportunità che bene si integra con lo spirito della città. In più CortonArt prova a dislocare la produzione di eventi in luoghi meno consueti, scopre nuove scenografie naturali, la Cortona delle mille piazze si veste di luce nuova”.

“Abbiamo appoggiato con entusiasmo questa iniziativa realizzata da e per gli operatori del turismo – ha dichiarato Carlo Umberto Salvicchi, responsabile Confcommercio Valdichiana - Coinvolge strutture della ristorazione e dell'intrattenimento e si inserisce perfettamente nel target perfetto per Cortona: qualità e cultura. Tutti a Cortona per un fine settimana di giugno da ricordare”.

“Dopo il successo della scorsa edizione, in tanti ci hanno chiesto di farlo di nuovo ed eccoci qua – ha commentato Claudia Cesarino, titolare dell’agenzia di incoming “Time around Tuscany” che organizza l’evento – Con la collaborazione del Comune e di Confcommercio e la sinergia tra molti locali della città, siamo riusciti a mettere in piedi due giorni di eventi che ruotano intorno all’arte, alla cultura e all’enogastronomia. Un ringraziamento particolare va all’Università della Georgia, i cui studenti, sabato per l’intera giornata, disegneranno e dipingeranno dislocati nel centro storico”.

Il direttore artistico Pierluigi Galli dice che la seconda edizione propone un bel gemellaggio artistico con l’Università della Georgia e che le loro opere saranno valutate da una giuria composta dal sottoscritto, dal direttore dell’Università Chris Robinson e dal vice direttore Cristina Schramer.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno