Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 08 luglio 2015 ore 08:20

Donazioni organi, accordo fra i 36 comuni senesi

Sindaci, Aido e Ausl7

I cittadini si potranno recare presso il proprio Comune per dichiarare la propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti



SIENA — L’importante accordo è stato firmato tra i 36 Comune, l’Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi) e l’Ausl di Siena per introdurre negli uffici comunali l’acquisizione della dichiarazione di volontà per la donazione di organi e la diffusione delle conoscenze in fatto di donazione di organi, tessuti e cellule.

Il protocollo segue all’accordo “Una scelta comune” siglato da Regione Toscana, Federsanità-Anci, Anci Toscana, AIDO e Centro Nazionale Trapianti nel Marzo 2013 per l’attivazione presso gli uffici anagrafe di tale servizio.

Il Comune di Chiusi, individuato quale capofila, svolgerà il ruolo di Tutor per l’attivazione degli sportelli anagrafe delle altre amministrazioni comunali. Tra i ruoli della Ausl7, attraverso il Coordinamento locale Donazione e Trapianti, c’è quello di sensibilizzare, su tale tematica, la cittadinanza attraverso incontri programmati con enti e associazioni e le scuole della provincia.

Con i giovani, ritenuti fondamentali per trasmettere la “cultura del dono”, il Coordinamento locale donazione e trapianti dell’AUSL7 e AOUS ha già iniziato un interessante lavoro di sensibilizzazione. Il percorso intrapreso prima di arrivare all’accordo ha visto partecipi diversi attori, quali il Ministero della salute e il Centro Nazionale Trapianti che con il loro contributo hanno reso possibile l’avvio di tale percorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura