Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 24 marzo 2016 ore 12:25

Donazione organi, la scelta ai cittadini

Presentato il protocollo di intesa dei Comuni della provincia di Siena, Stefano Scaramelli: “Un progetto pilota da estendere a tutto il territorio”



SIENA — Il presidente della commissione Sanità e Politiche sociali Stefano Scaramelli (Pd), ha presentato l’iniziativa durante una conferenza stampa in Consiglio regionale.

“Il nostro obiettivo adesso – ha spiegato Scaramelli – è far sì che questa sperimentazione, che ha dato ottimi risultati nel territorio senese, sia applicata anche nel resto della Toscana. Vogliamo che tutti i cittadini siano messi in condizione di esprimere la loro scelta sulla donazione di organi e tessuti. E’ un servizio di civiltà e una grande sfida culturale”.

Alla conferenza di presentazione hanno preso parte anche Laura Savelli, coordinatore donazioni organi e tessuti della Aous e dell’azienda Usl Toscana Sud Est della Sede Operativa Siena; Nadia Cosi, sezione coordinamento Trapianti Ausl sudest Siena; Leonardo Mazzini, vicesegretario comune di Chiusi, nominato capofila dei comuni per il protocollo d’intesa.

La sfida è quella di mettere tutti i cittadini toscani in condizione di scegliere se donare o meno i propri organi: “Nelle terre di Siena ci sono già riusciti. Firmando un protocollo di intesa, dal titolo ‘Una scelta in comune’, che ha coinvolto Ausl 7 Siena, Aido e i 36 comuni del senese” – dice Scaramelli

Il protocollo di intesa firmato dalle istituzioni senesi prevede che nel momento in cui un cittadino si reca nell’ufficio anagrafe del Comune di residenza per rinnovare la carta d’identità, gli si chieda di esprimersi in merito alla donazione. Può farlo subito o può pensarci ed eventualmente ritornare. Quando decide la sua scelta viene inserita nel server del Centro nazionale trapianti di Roma e, se vuole, può essere addirittura stampata nella quarta pagina del documento di identità. Ovviamente si può anche cambiare idea, fa testo l’ultima volontà espressa. Nel senese l’esperimento ha dato ottimi risultati, con un numero elevato di cittadini che si sono espressi e che, nella maggioranza dei casi, ha dato il consenso. Se non c’è un consenso scritto, in caso di decesso, sono i familiari a dover decidere. 

“E’ invece giusto – ha commentato Scaramelli – che ognuno scelga in prima persona”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANO SCARAMELLI SU PROTOCOLLO DONAZIONE ORGANI dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità