Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 18 settembre 2015 ore 14:59

“Dire e fare”, le riforme partono dal confronto

Stefano Scaramelli a “Dire e fare” di Anci Toscana: “Le riforme non si declinano con sì e con un no ma con il confronto e il dibattito”



AREZZO — “Con la giornata di oggi si può considerare aperta la discussione sul processo di riordino del servizio sanitario regionale. Davanti abbiamo almeno 100 giorni di confronto con i sindaci della Toscana, così come con gli operatori sanitari e il mondo del volontariato, che saranno i nuovi attori protagonisti della sanità toscana del futuro” - ha dichiarato Stefano Scaramelli (Pd), presidente della commissione Sanità e politiche sociali in consiglio regionale, al Convegno di Anci Toscana “Dire e fare”

“Sulla sanità – prosegue Scaramelli – la discussione non può muoversi esclusivamente sul piano dei sì e dei no, ma sul confronto tra la Regione Toscana e territorio, dove i sindaci sono i primi interpreti dei bisogni e dei diritti dei cittadini, per dare inizio ad una nuova fase di riforme improntate al confronto e alla condivisione. La discussione sul riordino del sistema sanitario regionale e sul sostegno al processo di evoluzione delle reti di protezione sociale deve ruotare attorno alla partecipazione dei sindaci come attori protagonisti e portavoce dei territori e dei bisogni dei cittadini. Ci troviamo di fronte agli elementi di positività, legati ai concetti di riorganizzazione e valorizzazione, della Legge 28 ma anche ai limiti che la norma porta con sé a causa della velocità con cui è stata elaborata. Ringrazio oggi Anci Toscana per aver aperto la discussione grazie a tavoli tematici specifici: la rete ospedaliera, la rete territoriale, la nuova programmazione e i sistemi informativi, l’integrazione sociosanitaria, l’innovazione delle reti sociali.

Chiedo ad Anci Toscana di collaborare alla produzione di idee e all’elaborazione di sintesi condivise, già a partire dai tavoli tematici che oggi hanno preso avvio, per progettare nuovi incontri nei quali discutere e approfondire i temi cardine di quel “Modello Toscana” su sanità e welfare che può essere un faro e un punto di riferimento anche per altre realtà. Il nostro modello sanitario è un’eccellenza ma se vuole restare tale è arrivato il momento di cambiare al fine di consegnare ai nostri figli una realtà, e un sistema, migliore di quello che abbiamo ereditato dai nostri padri.

Dobbiamo lavorare alla creazione di un sistema sanitario - conclude Scaramelli - che porti in Toscana l’eccellenza delle professionalità, dei servizi e delle attrezzature nei maggiori centri di riferimento e, al contempo, che sia in grado di garantire la prossimità dei servizi e delle prime cure ai cittadini ancora più vicine ai singoli territori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca