Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 17 marzo 2015 ore 12:02

Diabete mellito, tutto quello che c’è da sapere

Venerdì 20 Marzo dalle 14,30 presso il Salone Fellini l’incontro sul diabete mellito alla luce del "Piano per la malattia diabetica" della Regione



CHIANCIANO — Ad organizzare l’evento “il diabete mellito in Valdichiana Senese” sono l’Associazione dei Diabetici della Valdichiana Senese (ADIVASE-Onlus) e Cittadinanzattiva Toscana - Tribunale del Diritto del Malato Valdichiana, la cui mission è la difesa dei diritti dei pazienti e in particolare dei diabetici. L’evento è patrocinato da: Società della salute Valdichiana Senese, Terme di Chianciano, Comune di Chianciano Terme, Comune di Montepulciano.

La giornata di informazione è dedicata ai pazienti con diabete mellito e a quanti sono impegnati nella loro assistenza. Saranno presenti Il Direttore sanitario e di Presidio Ospedaliero dell’Usl7 di Siena, il Presidente e il Direttore della Società della Salute della Valdichiana Senese, il Presidente della Federazione Regionale Associazioni Toscane Diabetici e i Dirigenti di Cittadinanzattiva Toscana - Onlus e del Tribunale per i Diritti del Malato della Toscana.

Il convegno sarà articolato in due sessioni: la prima avrà come tema l'Organizzazione e il Diritto alle cure nella Regione Toscana, mentre nella seconda sessione verrà affrontata la situazione locale nelle sue varie declinazioni, l'organizzazione delle cure dell'azienda Usl7 SL7 , l’organizzazione ospedaliera e l’ attività ambulatoriale, i bisogni del paziente diabetico, il ruolo importante e imprescindibile dell'infermiere nel complesso della gestione della malattia diabetica e infine gli interventi di medicina di iniziativa ribadiranno il ruolo cruciale del medico di medicina generale nella gestione della malattia diabetica.

Al termine del convegno la dottoressa Simona Dei Direttore Sanitario dell'Azienda Usl7 modererà una tavola rotonda che avrà come tema le Prospettive Future in Valdichiana relative alla prevenzione e gestione della malattia diabetica e alle loro modalità realizzative.

L’Adivase–Onlus è un luogo di incontro ed interscambio di esperienze tra diabetici, i loro familiari e quanti sono interessati alla malattia nel suo complesso.

Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione che promuove e tutela i diritti dei cittadini con varie modalità. È presente su tutto il territorio nazionale, offre gratuitamente informazioni e consulenze su questioni riguardanti la sanità, servizi di pubblica utilità attivandosi nel denunciare soprusi e inadempienze e nel chiedere l'applicazione delle leggi del diritto.

La mission dell’Adivase–Onlus e di Cittadinanzattiva è quindi, nello specifico, la difesa dei pazienti diabetici: in tal senso era naturale e quasi obbligatorio che fosse loro compito informare sulla situazione attuale dell'assistenza sanitaria a favore dei diabetici della Valdichiana Senese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca