Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 29 aprile 2015 ore 12:16

Defibrillatori in punti chiave per il 1°Maggio

In coincidenza con il 1 Maggio, la Misericordia concede in comodato le due apparecchiature acquistate grazie al contributo del 5 x 1000 del 2012



MONTEPULCIANO — Data particolarmente sentita per la coincidenza con la tradizionale fiera cittadina e le celebrazioni in onore della patrona Sant’Agnese, e per l'occasione saranno installati due defibrillatori automatici in altrettanti punti strategici del Centro Storico: Piazzetta Danesi, in prossimità di Piazza Grande, e Piazza Savonarola, vicino alla caserma dei Carabinieri. La loro posizione sarà evidenziata da apposita segnaleti

Grazie a queste apparecchiature sarà quindi possibile assicurare un primo soccorso immediato in caso di arresto cardiaco improvviso.

La cosiddetta “catena della sopravvivenza” prevede comunque un’immediata chiamata del 118 e le manovre di rianimazione cardiopolmonare, azioni di semplice effettuazione ma oggetto di apposito insegnamento.

L’acquisto dei due defibrillatori è stato fortemente voluto dalla Misericordia di Montepulciano (foto di repertorio) e si è reso possibile grazie alla generosità dei residenti, che hanno risposto in modo più che positivo alla campagna di contributo del 5 x 1000 dell’anno 2012; l’associazione ha concesso le apparecchiature in comodato gratuito al Comune.

Purtroppo, in Italia, oltre 60mila persone all’anno vengono colpite da arresto cardiaco e uno studio medico scientifico effettuato su 13.769 pazienti con arresto cardiaco ha mostrato che la sopravvivenza aumenta del 9 percento quando la rianimazione cardiopolmonare viene eseguita da un testimone prima dell’arrivo dei soccorsi; ma questa percentuale sale addirittura al 38 percento nel caso in cui il testimone abbia usato tempestivamente il defibrillatore. Tutto ciò evidenzia come Montepulciano stia agendo in modo concreto e grande lungimiranza per contribuire alla salvaguardia del bene più prezioso, la salute, aumentando anche il senso di sicurezza e la qualità della vita di cittadini e ospiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità