Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 24 aprile 2015 ore 09:15

Decisiva svolta per un centro storico più vivibile

Nuove scelte di la viabilità: introduzione del senso unico e risoluzione del problema parcheggi lasciato dalle precedenti amministrazioni



CASTIGLION FIORENTINO — Dopo le modifiche alla viabilità intorno alle mura del centro storico, l’amministrazione comunale ha introdotto altre novità: “Abbiamo deciso di iniziare un percorso che porterà ad una maggiore vivibilità delle vie del nostro centro storico. Ci auguriamo che il segnale dell'amministrazione, che rimane disponibile ad un ulteriore incremento dei giorni di pedonalizzazione totale, venga colto e sfruttato dai commercianti del nostro centro storico che si devono muovere di conseguenza verso questa direzione” - commenta l'assessore alla viabilità e allo sviluppo economico Devis Milighetti.

Dal 1 Maggio al 30 Settembre la ZTL con accesso da porta Fiorentina e dal Mercato sarà anticipata tutti i giorni alle ore 16.00, per terminare alle ore 04.00; la ZTL, con accesso da porta Ciribilla e dai Macelli, sarà invece armonizzata con inizio alle ore 20.30 fino alle ore 04.00

La pedonalizzazione totale, lungo Corso Italia fino a Piazza del Municipio, in questa prima fase avverrà il Venerdi dalle ore 8.30 alle 12.30 e il Sabato dalle 16.00 alle 22.00.

Sarà, inoltre, istituita un'area completamente pedonale con un dissuasore mobile, vale a dire una barriera mobile d'arredo che, anche in altri comuni, sta rivoluzionando il sistema di chiusura delle zone a traffico limitato e delle aree pedonali e consentirà un facile accesso ai mezzi d'emergenza. Questa barriera d'arredo verrà posta dopo l'ingresso di Porta Fiorentina e potrà permettere una chiusura dell'area pur garantendo ai residenti autorizzati, attraverso via Dietro le Mura o San Francesco, di raggiungere gran parte del nostro centro storico.

“Voglio sottolineare che accanto a questa scelte relative a ZTL e pedonalizzazione, andremo anche ad individuare alcune aree che finora risultavano particolarmente penalizzate, soprattutto nell’area di Porta Romana, riservando i parcheggi ai soli residenti di quella zona” - conclude l'assessore alla viabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura