Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 11 aprile 2015 ore 17:00

Dal 2016 raccolta rifiuti “porta a porta”

SEcondo i piani in tutti i centri abitati principali della Valdichiana Senese i rifiuti saranno raccolti direttamente presso le utenze dei cittadini



VALDICHIANA — Un provvedimento che produrrà effetti positivi sull’efficienza del servizio, sul piano ambientale, incrementando la percentuale di differenziazione degli scarti, e sul quello paesaggistico, segnando la scomparsa degli antiestetici cassonetti.

Ad annunciare la novità sono i Sindaci dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, dopo la sottoscrizione con l’ATO Toscana Sud, Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, di un imponente piano di riorganizzazione.

ù“L’accordo è frutto di una lunga ed attenta concertazione – ha spiegato il Presidente dell’Unione Andrea Rossi – che ha visto impegnati tutti e nove i Comune in una serie di incontri iniziati a Montepulciano, quando chiedemmo all’ATO di elaborare un progetto innovativo avendo due punti di riferimento, l’attivazione del servizio “porta a porta” e la creazione di una tariffa unica di area con l’obiettivo di evitare incrementi”.

Rossi ringrazia tutti gli amministratori ed i tecnici che hanno contribuito alla definizione del progetto, in particolare il sindaco di Torrita di Siena Giacomo Grazi ed il suo assessore all’Ambiente Michele Cortonicchi, delegati dalla Giunta dell’Unione.

Secondo il piano circa l’80 percento delle utenze usufruirà del servizio “porta a porta” mentre il restante 20 percento, composto da aree periferiche, case sparse e nuclei minori, disporrà di cassonetti e contenitori controllati, dotati cioè di dispositivi di riconoscimento dell’utenza, come la chiavetta elettronica personalizzata, e di controllo volumetrico dei rifiuti conferiti.

“Il nostro paesaggio guadagnerà ulteriormente dalla drastica riduzione dei cassonetti – ha fatto osservare l’Assessore di Torrita di Siena Cortonicchi – e non avremo più postazioni che portano i segni dell’inciviltà di alcuni utenti. Secondo le stime effettuate, la raccolta differenziata potrà arrivare al 70 percento, un tasso mai raggiunto prima in questa area, ed è proprio l’incremento dei ricavi che SEI Toscana, il gestore del servizio, potrà ottenere dal riutilizzo dei materiali recuperati che genererà risorse preziose per mantenere le tariffe”.

Sul fronte tariffario ci sarà un’operazione di solidarietà tra i nove Comuni per cui i più piccoli potranno giovare dei maggiori volumi prodotti da quelli più grandi e popolati. Entrerà poi in gioco una razionalizzazione del servizio che consentirà di abbattere alcuni costi. Il piano prevede un ulteriore intesa a tre tra Sindaci, ATO e SEI Toscana in cui anche il gestore sarà chiamato a fare la propria parte. Il progetto è unico in tutta l’area di competenza che comprende 105 Comuni, dalla Maremma all’Appennino aretino.

“Nella peggiore delle ipotesi, eventuali incrementi di tariffe si potranno calcolare in pochissimi punti percentuali – ha concluso Rossi – ottenendo in cambio un servizio puntuale con vantaggi per i cittadini, che diventa patrimonio dell’area e che pone fine alle sperequazioni tra abitanti di comuni confinanti o simili, appartenenti ad un’area omogenea e caratterizzata da esigenze ed obiettivi ambientali pressoché coincidenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca