Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura venerdì 17 aprile 2015 ore 12:50

Cresce la collaborazione con il Museo del Louvre

Lunedì 20 Aprile 2015 il sindaco Basanieri sarà a Parigi per firmare l’accordo per la realizzazione di una mostra sulla Scrittura degli Etruschi



CORTONA — Basanieri guiderà la delegazione per la firma di un protocollo con il Museo del Louvre ed il Museo di Lattes Henry Prades di Monteppelier. L’accordo sarà sottoscritto direttamente dal direttore generale del Louvre Jean-Luc Martinez e dal Sindaco Basanieri e va a rafforzare la collaborazione già avviata fina dal 2011 con la mostra “Le Collezioni del Louvre a Cortona: gli Etruschi dall’Arno al Tevere”.

In particolare l’accordo coinvolgerà Cortona ed il MAEC nel progetto di una mostra straordinaria, mai realizzata prima, che arriverà a Cortona il 18 Marzo 2016. Titolo dell’esposizione “La Scrittura degli Etruschi” che aprirà a 17 ottobre 2015 a Monteppelier al Museo di Lattes.

Un progetto di valore mondiale che vedrà opere provenienti da Musei italiani ( Firenze, Chiusi, Arezzo, Siena, Volterra, Perugia, Orvieto, Palermo, Pesaro), dal Museo Gregoriano Etrusco di Città del Vaticano, da musei francesi (Louvre, Biblioteca Nazionale, Museo Rodin, Lione Museo gallo-romano de Fourviere, Narbona, Museo archeologico di Aleria), dalla Germania (Museo di Berlino), dall’Algeria (Museo Nazionale delle Antichità) dalla Croazia (Museo Archeologico di Zagabria), dalla Gran Bretagnia (British Museum) e dalla Tunisia (Museo del Bardo).

“Per la nostra città - dichiara il Sindaco - è un onore straordinario ed un ulteriore riconoscimento di quanto fatto in questi anni, nei quali abbiamo collaborato con alcune delle istituzioni museali e culturali più importanti del mondo e lo abbiamo fatto da pari e con risultati eccezionali sia sotto il profilo dei flussi turistici che sotto l’aspetto scientifico. Con il nuovo protocollo poniamo le basi per un ulteriore rilancio del nostro patrimonio e questo evento dimostra quanto Cortona sia amata ed apprezzata nel mondo. Per la mia amministrazione la promozione dei beni culturali e la collaborazione con grandi realtà europee è una priorità; un elemento di sviluppo concreto in grado di generare crescita e valorizzare le nostre bellezze e le professionalità”.

Il sindaco sarà accompagnato dal segretario-vice Lucumone dell’Accademia Etrusca Paolo Bruschetti, dall’assessore alla cultura Albano Ricci, dal direttore del MAEC Paolo Giulierini e dal Direttore Generale della Banca Popolare di Cortona Roberto Calzini, main sponsor del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità