Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica venerdì 15 maggio 2015 ore 06:30

Cottone (Pd): “La cultura, speranza per il futuro”

Cottone, candidata Pd al consiglio regionale, parla della cultura e dell'importanza che questa ricopre per il futuro e per una società migliore



SIENA — "A distanza di 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, non di rado capita di citare qualche verso imparato a memoria nel periodo scolastico. A volte per il gusto di sentire il suono, altre volte per meglio sintetizzare un evento o forse solo per ricordare le nostre radici - dice Cottone - Mi piace raccontare ai miei figli la nostra storia e sono convinta che la poesia dantesca porta in sé una missione universale, che trascende i tempi e si estende alle donne e agli uomini di tutte le generazioni.

Il nostro è un territorio pieno di racconti e il patrimonio storico e artistico è da sempre tutelato. Mille biblioteche pubbliche situate anche in piccoli centri, che abbinano a servizi di pubblica lettura, la conservazione di patrimoni prestigiosi di antica origine. E’ il caso delle biblioteche storiche di Siena, Pistoia, Cortona, Volterra, ecc.

Biblioteche specializzate appartenenti a grandi istituzioni culturali come l’accademia della Crusca,o l’accademia dei georgofili.Quasi settecento musei, con una quota di musei aperti al pubblico fra il 92 e il 93 precento.

Le università, i beni culturali, una miriade di associazioni operanti a livello locale e 250 teatri funzionanti - continua Cottone - E questo l'oro toscano e i numeri servono a renderci consapevoli del valore del patrimonio diffuso nei nostri territori.

Sono convinta che oggi, più che mai, la promozione dell'attività culturale, dovrà essere al centro dell'azione politica e amministrativa. In questi anni, l'impegno nei nostri territori è stato importante e proficuo ma la riorganizzazione istituzionale e i tagli alle risorse degli enti locali, rischiano di mortificare il nostro più grande patrimonio.

Sono anche consapevole che gli investimenti a favore della cultura, sono il motore per il rilancio della crescita individuale e collettiva delle nostre comunità e rappresentano un volano strategico di sviluppo economico su cui possono incardinarsi le prospettive dei nostri territori e del nostro Paese.

Da tempo il lavoro delle istituizioni verte su una strategia complessiva di rilancio delle politiche culturali per ottimizzare la gestione delle risorse, perseguendo forme di collaborazione e cooperazione strutturali e funzionali con lo Stato, gli enti locali, le associazioni.

Per questo, credo che sarà necessario creare le nuove premesse per delineare il nuovo piano del “sistema cultura” che enfatizzi il ruolo della Regione Toscana nella costruzione dell’offerta attingendo, dove possibile anche ai finanziamenti previsti dall’Unione Europea.

La cultura, dunque - conclude Cottone - per la Toscana sarà uno strumento necessario e di strategia efficace per restituire ai cittadini e, soprattutto alle giovani generazioni, la speranza per un futuro e una qualità di vita migliore"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità