Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 05 settembre 2017 ore 10:00

Cortonantiquaria chiude con ottimi risultati

Oltre 4000 i visitatori, chiude con un ottimo risultato la 55esima edizione della mostra antiquaria più vecchia d’Italia



CORTONA — La mostra Cortonantiquaria ha rappresentato la prosecuzione di un’estate positiva per il turismo e per le tante iniziative proposte a Cortona. L’intera città in questi giorni si è immersa in un mondo di arte, antiquariato e poesia; con i suoi musei e le sue mostre Cortona è sempre più al centro delle tendenza culturali italiane.

La 55ma edizione di Cortonantiquaria si è chiusa con un ottimo risultato: oltre 4000 visitatori con un aumento superiore al 10%, che conferma l’esposizione come una delle più qualificate ed apprezzate del settore. Ottimo anche il risultato della collaborazione con i ristoratori cortonesi, infatti sono stati molti coloro che hanno usufruito del pacchetto di “Vetrina Toscana” con menù abbinati alla mostra.

“Per Cortona la mostra Cortonantiquaria rappresenta un appuntamento irrinunciabile e, nonostante le oggettive difficoltà del settore e degli Enti Locali, quest’anno grazie ad un rinnovato impegno dei partner privati su tutti la Banca Popolare di Cortona, la Camera di Commercio e la Fondazione Settembrini e Arezzo Fiere e Congressi, e dell’organizzazione della Cortona Sviluppo, siamo stati in grado di offrire un’edizione molto bella e ricca di iniziative collaterali" - afferma il Sindaco Francesca Basanieri.

Degna di nota anche l’esposizione dedicata a Giacomo Leopardi con la messa in mostra del manoscritto originale de “l’Infinito”, sia stata un evento nell’evento. 

Cortonantinquaria si conferma come un appuntamento di assoluta qualità per collezionisti e appassionati che si sentono tutelati negli acquisti dalla credibilità della manifestazione.

“Una mostra che continua ad avere un forte impatto economico e turistico sulla città ed il territorio, oltre ai numeri, che già sono buoni, infatti, la mostra è stata esempio di gestione e collaborazione con il territorio: ricordo gli accordi con i ristoratori, le sinergie con il MAEC, la forza del Premio Cortonantiquaria che quest’anno ha assunto un valore speciale con l’assegnazione alla Scuola Normale Superiore di Pisa" - prosegue il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri.

Infine il sindaco Basanieri conclude: "Cortonantiquaria ha chiuso una estate straordinaria per il turismo. Non siamo in grado di avere dati precisi, ma tutti gli indicatori in nostro possesso ci dicono che c’è stato un grande afflusso, con una grande componente di turisti stranieri. Insomma ci sono le basi per affrontare con decisione e convinzione le sfide per la 56 edizione".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità