Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 08 marzo 2016 ore 14:30

Valori a norma per il depuratore di Monsigliolo

sversamenti Monsignolo

Il sindaco Basanieri ha istituito un tavolo di lavoro per coordinare gli interventi tra i vari enti coinvolti sul settore della depurazion



CORTONA — In seguito alle segnalazioni di alcuni cittadini l'Amministrazione Comunale aveva richiesto ulteriori approfondimenti a Nuove Acque e Arpat per capire se potevano esserci state anomalie e problemi ambientali.

Nei controlli effettuati sullo scarico del depuratore sia da parte di Nuove Acque che da parte di ARPAT non sono state ravvisate infatti anomalie di funzionamento dell’impianto come riscontrabile dai risultati dei campionamenti che periodicamente e puntualmente vengono effettuati nel nostro depuratore, controlli che sono risultati sempre a norma di legge.

Per quanto riguarda il materiale presente nella Reglia dei Roncoli occorre precisare che i valori riscontrati sui metalli pesanti e sugli idrocarburi sono tali da poterlo classificare come sedimento fluviale riutilizzabile in aree industriali ed in ogni caso tali da escluderne la classificazione come rifiuto speciale pericoloso.

Per quanto riguarda invece la pulizia dei fossi il Comune di Cortona si è attivato per costruire un tavolo di lavoro permanente che gestisca la collaborazione su questa e altre vicende di tutti gli enti preposti in modo che ci sia un maggiore coordinamento degli interventi.

L'Amministrazione Comunale approfondisce sempre le segnalazioni che arrivano dai cittadini, allo stesso tempo però, l’Amministrazione raccomanda di non giungere a conclusioni affrettate di presunti disastri ambientali o danni per la salute e di valutare attentamente la fondatezza delle segnalazioni e la bontà dei dati rilevati.

In ogni caso ci sono i punti di prelievo per i campionamenti, pozzetti di ispezione, e quindi altri campionamenti presi in punti diversi, con metodiche non convenzionali e non conoscendo le condizioni atmosferiche, al momento del prelievo possono risultare fuorvianti e privi di utilità scientifica. E’ importante fare le segnalazioni, ma è altrettanto, doveroso attendere le autorità competenti e i professionisti preposti per comprendere la reale portata del fenomeno evidenziato


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità