Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 15 aprile 2016 ore 14:49

Un tavolo permanente sul turismo

Un gruppo di lavoro per costituire un tavolo permanente sul turismo è quello che si è riunito nei giorni scorsi su iniziativa dell’Amministrazione



CORTONA — Il tavolo ha l’obiettivo di superare l’esperienza dell’Osservatorio Turistico mettendo attorno ad un tavolo tutti i soggetti che a vario titolo operano nel settore turistico.

“Si è trattato - dichiara il sindaco Basanieri - di un incontro molto positivo e vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti che hanno dimostrato grande amore per la città ed il territorio e spirito collaborativo”.

All’incontro erano presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio, l’associazione Strade del Vino di Cortona, il consorzio Vino Doc Cortona, vari rappresenanti del settore agrituristico e alberghiero, operatori culturali.

“Credo che questa sia la strada giusta per ottimizzare le risorse e coordinare i vari interventi e migliorare la programmazione. Per parte nostra – spiega Basanieri - stiamo facendo uno sforzo importante di programmazione, ad esempio abbiamo annunciato già nel mese di febbraio il programma dei grandi eventi del 2016, fatto non scontato e che nessuna amministrazione aveva mai fatto prima. Certo sono consapevole che i tempi per alcuni segmenti, come ad esempio quello alberghiero e dell’ospitalità, necessitano di ancora maggiore anticipo, ma questa è la strada per avere maggiore efficacia”.

Questo gruppo di lavoro avrà un ruolo importante anche in considerazione dei nuovi scenari verso cui le nuove normative spingono ovvero scenari di aggregazione e di ambiti territoriali molto ampi. In questo quadro il nostro ambito di riferimento è la Valdichiana.

“Sono molto soddisfatta - conclude Basanieri - dell’incontro. A breve ci rivedremo per aggiornare il piano di lavoro, parallelamente come Amministrazione Comunale stiamo lavorando alla definizione dell’ufficio informazioni turistiche di Cortona, rimasto sprovvisto di operatori a causa della legge Delrio e le associazioni di categoria si stanno impegnando per realizzare nuovi supporti informativi cartacei per i turisti, su tutti le mappe della città e del territorio, e ad organizzare un sistema di scontistica attorno alla mostra “Gli Etruschi Maestri di Scrittura”."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno