Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 21 marzo 2022 ore 12:24

Un summit dedicato a turismo ed eventi

I vertici provinciali di Confcommercio guidati dal presidente Butali e dalla vicedirettrice Fei hanno incontrato la delegazione della Valdichiana



CORTONA — Turismo, programmazione di eventi, valorizzazione dei centri urbani. Sono alcuni dei temi affrontati durante il summit della Confcommercio in Valdichiana, che ha richiamato nella sede territoriale di Cortona il presidente provinciale dell’associazione di categoria Francesco Butali e la vicedirettrice Catiuscia Fei per un confronto con il direttivo territoriale presieduto dal presidente Marco Molesini e dal delegato Carlo Umberto Salvicchi.

“Insieme ai vertici provinciali di Confcommercio abbiamo fatto il punto sui progetti per il rilancio del nostro territorio, anche in sinergia con Arezzo e le altre vallate. Fondamentale sarà intercettare i finanziamenti messi a bando per le imprese, unica vera spinta per non perdere il passo con l’innovazione in un momento ancora critico per i consumi, soprattutto in aree ad alta vocazione turistica come la nostra" spiega il presidente di Confcommercio Valdichiana Marco Molesini.

Proprio la ripresa del turismo e la sua destagionalizzazione, con una politica adeguata di grandi eventi, possono rappresentare importanti chiavi di volta, secondo l’organizzazione di categoria. 

“La guerra in Ucraina ha nuovamente compromesso le aspettative del turismo internazionale, ma contiamo comunque che con il ritorno della bella stagione e la fine dell’emergenza pandemica ci sarà una bella ripresa di arrivi e presenze, in primis dei turisti italiani – aggiunge Molesini - il problema è che dobbiamo lavorare molto perché strutture ricettive, ristoranti e negozi possano tenere aperto anche nei periodi di bassa stagione, senza limitarsi ai soli mesi estivi. E per fare questo ci vuole programmazione del calendario e un forte connubio con le amministrazioni comunali locali”.

Tra gli esempi virtuosi da seguire, quello di Chianina&Syrah, evento che ha richiamato a Cortona i migliori chef stellati italiani per una tre giorni di alto livello: “è stata una manifestazione all’insegna della qualità e della valorizzazione delle eccellenze che ben si concilia con lo stile della nostra terra. Ma non dobbiamo fermarci qui – continua Molesini – è necessario, per esempio, progettare l’offerta del periodo natalizio, legandosi a realtà consolidate come i Mercatini di Natale di Arezzo e Montepulciano, come già avevamo provato a fare in passato. Cortona e Valdichiana, insieme alle sopracitate città del Natale, possono e devono diventare un pacchetto turistico ricco e interessante”.

Quella del summit è stata una occasione per parlare anche della valorizzazione dei centri urbani: “Speriamo che gli enti pubblici riescano a portare qui le risorse del Pnrr. Le imprese del terziario possono agire da collante sociale ed economico, ma devono poter lavorare in un contesto di efficienza e sostenibilità. Ed è su questo fronte che è impegnata Confcommercio” conclude Molesini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno