Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 26 marzo 2016 ore 11:55

Tornano gli amici di Ottobrunn

Saranno ospiti della parrocchia Calcinaio, per un omaggio alle vittime e per una settimana di pace, gli amici tedeschi del paese del boia di Falzano



CORTONA — Dal 29 marzo al 3 aprile, per il terzo anno consecutivo, una ventina di giovani, accompagnati da un’insegnante e la sua famiglia e dal Dirigente Scolastico della loro scuola, soggiorneranno a Cortona, ospiti della parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio.

I ragazzi visiteranno i luoghi dell’eccidio per capire, ricordare, ascoltare le testimonianze, raccogliersi in silenzio di fronte al monumento di Falzano che ricorda le vittime, incontrarsi con i giovani cortonesi.

Mercoledì 30 marzo sarà la Giornata della Memoria e alle ore 10, al Calcinaio, parleranno di testimoni (Massetti, l’unico superstite, don Ottorino Cosimi e altri), ci sarà la presenza degli Assessori Ricci e Gustinelli e nel pomeriggio ci sarà l’omaggio e Falzano.

Giovedì 31 marzo i giovani tedeschi si incontreranno con i giovani delle nostre scuole superiori (l’ITC “Laparelli”) per una conoscenza reciproca. I giovani tedeschi potranno conoscere una significativa esperienza che gli studenti cortonesi hanno intrapreso nei confronti di un gruppo di profughi di Sansepolcro. La sera saranno ospiti delle Sorelle Clarisse per un momento di preghiera

Venerdi 1 aprile è la giornata del lavoro comune, della manutenzione attorno al nostro santuario, assieme agli Amici del Calcinaio, alle famiglie del Banco Alimentare della Caritas della Parrocchia e con la partecipazione dell’Assessore Bernardini. La sera ci sarà l’incontro al Calcinaio con gli Scout di Cortona

Sabato 2 aprile, visita di Cortona, accompagnati dai giovani studenti dell’ITC e, alla sera, a Tavarnelle, a cura dell’ANPI, cena di saluto e festa con la partecipazione del Cilindro. Il Comune ha dato il patrocinio alla iniziativa e tanti volontari, famiglie delle vittime di Falzano e amici del Calcinaio, i giovani che hanno fatto servizio civile presso Radio Incontri Cortona, collaborano alla riuscita dell’evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità