Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 24 novembre 2016 ore 15:44

Torna l'inglese nelle scuole d'infanzia

Il progetto educativo sulla lingua inglese, pensato dell'Amministrazione Comunale, si svolgerà in tutte le scuole del territorio cortonese



CORTONA — Su iniziativa dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione ed attività educative del Comune di Cortona ripartirà il progetto per l’avvio all’apprendimento di una lingua straniera, nello specifico l’inglese, introdotto in tutte le scuole dell’Infanzia pubbliche già dallo scorso anno.

Si tratta di "laboratori giocati" sulla lingua inglese che coinvolgeranno tutti i bambini di tutte le sezioni delle scuole dell’infanzia dell’intero territorio comunale.

Le scuole coinvolte sono tutte le 10 scuole d’Infanzia (Camucia, Cortona, Pergo, San Pietro a Cegliolo, Fratta, Terontola, Mercatale, Montecchio, Monsigliolo, Centoia) per un totale di 430 bambini.

“E’ un progetto che abbiamo avviato in via sperimentale due anni fa, ampliato lo scorso anno alle sezioni dei cinque anni – dichiara l’assessora Tania Salvi - e visto l’ottimo risultato e il grande apprezzamento di insegnanti, famiglie nonché degli stessi bambini, abbiamo pensato di estenderlo quest’anno a tutte le sezioni e tutti i bambini delle scuole"

Poi l'assessora Salvi continua: "Quest’anno, in considerazione del quasi azzeramento da parte della Regione Toscana dei fondi del Pez per l’infanzia, abbiamo deciso di sostenere completamente con fondi comunali l’intero progetto per un importo totale di 10.000 euro per l’anno scolastico in corso. Abbiamo anche deciso di riconfermare il metodo utilizzato, "Hocus&Lotus", che si è rivelato particolarmente efficace e funzionale per la fascia di età dei bambini coinvolti.”

Il progetto prevede laboratori giocati per l'apprendimento della lingua inglese basato sulla relazione e narrazione di giochi linguistici e visivi con i bambini. Impiega il format narrativo di tipo psicolinguistico per l'insegnamento delle lingue sviluppato dalla Profesoressa Traute Taeschner dell'Università La Sapienza di Roma, nato dallo studio del processo naturale di acquisizione di due lingue in ambito familiare (famiglie bilingui).

Si basa sull’apprendimento della lingua straniera in modo analogo a come si apprende a parlare la prima lingua ed è un metodo che rende la “lezione” di una lingua straniera un’attività emozionante e piacevole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno