QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 22°30° 
Domani 21°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 25 luglio 2016

Attualità venerdì 15 gennaio 2016 ore 14:12

Sempre più solidarietà con la spesa sospesa

Foto di: Immagine di repertorio

Un bilancio positivo per i primi mesi del progetto che ha raccolto l’adesione di 18 esercizi commerciale e un’ottima risposta della cittadinanza

CORTONA — Il progetto "Spesa Sospesa", organizzato da Radio Incontri InBlu, dal Centro di Ascolto Caritas di Cortona e le Associazioni dei Commercianti sta dando i primi risultati. Il progetto permette di lasciare, al momento della spesa, alcuni prodotti per la famiglie bisognose che si rivolgono ai volontari del Banco Alimentare.

I prodotti che possono essere lasciati sono generi alimentari a lunga conservazione, articoli di cancelleria, prodotti farmaceutici per l'igiene e la maternità. Ad oggi, sono già diciotto le attività commerciali che hanno aderito.

In questi due mesi di attività, la "Spesa sospesa" ha visto raccogliere: generali alimentari (10 kg di pasta, 2 kg caffè, 1 panforte, 10 kg di pelati, 15 kg di legumi, 5 kg di zucchero, 2 kg di farina, 3 barattoli di marmellata, 5 confezioni di biscotti, 25 di taralli, 5 di omogeneizzati); frutta e verdura (40 kg di mandarini, 30 kg di arance, 5 kg di peperoni, 5 kg di melanzane); prodotti parafarmaceutici (12 confezioni di spazzolini da denti, 2 confezioni di pannoloni); articoli di cancelleria (35 quaderni, 20 penne, 8 scatole di matite colorate).

Le attività che hanno partecipato al progetto sono: Cartolibreria Nocentini, Cartolibreria Vari, Farmacia Centrale, Supermarket Molesini, Frutta e Verdura Picciafuochi e l'Azienda Agricola Brini Graziano.

Banco alimentare del Calcinaio collabora da tempo anche Coop Centro Italia per il progetto "Buon Fine", grazie al quale i prodotti non più vendibili per difetti di confezionamento o per scadenza ravvicinata vengono ritirati alla fine di ogni giornata e consegnati alle famiglie bisognose.

Il progetto "Spesa Sospesa" continua per dare concretezza a una forma di solidarietà diretta, attraverso la quale tutti si possono impegnare per il sostegno alle famiglie in difficoltà.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Sport