Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 14:31

Scarpe rosse nelle scale del Comune

“Le Scarpe Rosse”, simbolo della Giornata Mondiale, hanno coperto uno dei luoghi più importanti della città la Scalinata del Palazzo Comunale



CORTONA — Le scarpe rosse “Zapato Rojos” sono nate come progetto d’arte pubblica dell’artista messicana Elina Chauvet, che nel 2009 espose la sua installazione di 33 scarpe rosse a Ciudad Juárez, la città dove il tasso di femminicidio è così elevato da essere definita “la città che uccide le donne” e da quel giorno le scarpette rosse, dello stesso colore del sangue versato da tantissime donne in tutto il mondo, sono diventate il simbolo della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

“Abbiamo deciso quest’anno - dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri - di realizzare una iniziativa aperta a tutti, sia uomini che donne, simbolo mondiale della Giornata contro la violenza sulle donne. Un gesto che vuole simboleggiare l’adesione ad una lotta per dire basta ad ogni tipo di violenza e di abusi. “Scarpe rosse” vuole essere un appello per aiutare a uscire dal silenzio coloro che nel quotidiano vivono questo problema affinché trovino il coraggio di allontanare chi calpesta la loro vita ed i loro sentimenti e per far scaturire azioni attive e propositive.”

Cortona in rete con gli altri comuni della Valdichiana aretina e la provincia di Arezzo ha sostenuto l’attività degli sportelli zonali Ascolto Donna, gestiti in collaborazione con l'Associazione Pronto Donna. L’Amministrazione continua a lavorare in stretto contatto con le Forze dell'Ordine, la Polizia Municipale,la ASL8, le Scuole e l’Associazionismo.

Presenti, all’iniziativa, assieme al sindaco Francesca Basanieri il vice sindaco Tania Salvi, il presidente del consiglio comunale Lorena Tanganelli, gli assessori Andrea Bernardini e Albano Ricci, i capigruppo di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale Luca Pacchini (PD), Luciano Meoni (Futuro per Cortona), Teodoro Manfreda (Forza Italia), Matteo Scorcucchi (M5S) e tanti Consiglieri di tutti gli schieramenti tra cui Paola Caterini, Nicola Carini, Fabio Berti, Vanessa Bigliazzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca