Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 03 luglio 2021 ore 17:02

Scale mobili intitolate a Spartaco Lucarini

La cerimonia si è tenuta questa mattina alla presenza, tra gli altri, di Monsignor Italo Castellani. Le parole di ringraziamento della figlia



CORTONA — Ricordato stamani il giornalista e scrittore cortonese Spartaco Lucarini, al quale sono state intitolate le scale mobili. 

Il ritrovo si è tenuto in piazza Garibaldi e su iniziativa congiunta dell’amministrazione comunale e dell’associazione Cortona Cristiana, si è tenuta la cerimonia di intitolazione. Il tutto deriva dalle delibera votata all’unanimità durante il consiglio comunale del marzo 2020.

Lucarini, giornalista e scrittore, già consigliere comunale della Dc, è stato fondatore di alcune importanti realtà, come l’azienda turistica e la Mostra del mobile antico (poi divenuta Cortonantiquaria).

Lucarini è scomparso a Roma nel 1975 all’età di 51 anni, è stato insieme a Chiara Lubich fra i fondatori del movimento Famiglie Nuove ed esponente del Movimento dei Focolari.

“Tutta la mia famiglia esprime gratitudine per questa dedica - ha dichiarato la figlia Fatima Lucarini - Mio padre era un cortonese doc, amava la sua città e ha fatto tanto per questo posto mettendoci il cuore”.

“La salita delle scale mobili di Cortona è uno dei posti più caratteristici della nostra città - ha dichiarato il sindaco Luciano Meoni - Spartaco Lucarini ci ha trasmesso dei valori molto importanti ed ha avuto un impegno sociale fuori dal comune ed ha lasciato il segno a Cortona”.

“Un grande personaggio del Novecento della nostra città - lo ha definito Walter Checcarelli, promotore di questa dedica e presidente dell’associazione Cortona Cristiana - Ebbe l’intuizione della mostra mercato del mobile antico e coltivò la vocazione internazionale di Cortona”.

Bella presenza di pubblico alla cerimonia di dedica avvenuta stamani alla presenza del sindaco, degli esponenti della giunta comunale, dei familiari e degli estimatori di Lucarini, alla quale è intervenuto monsignor Italo Castellani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità