Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 09 gennaio 2016 ore 16:01

Cortona ricorda Mitterrand

Foto di: Gemellaggio con Chateau–Chinon

L’8 Gennaio 1996 moriva François Mitterrand, grande amico di Cortona, presidente della Francia e sindaco di Chateau–Chinon, gemellata con Cortona



CORTONA — Il sindaco Basanieri desidera ricordare insieme a tutta l’Amministrazione Comunale un anniversario che tocca da vicino l’intera comunità cortonese.

“Il gemellaggio tra la città francese e Cortona, voluto fortemente proprio da Francois Mitterrand, è oggi straordinariamente forte e si fonda su un affetto vero, una condivisione di valori di fraternità, solidarietà ma anche di cultura e sentimento europeo che in questi anni ha rappresentato un elemento fondamentale per tutta la nostra comunità” – afferma Basanieri

“L' amicizia e l'ammirazione di Mitterand – continua Basanieri - per la nostra antica città ha contribuito a fare di Cortona un modello in tutto il mondo e ci ha catapultato sulla ribalta internazionale sia sotto l’aspetto turistico, ma anche sia politico e mediatico.

François Mitterrand, in veste di Sindaco di Chateau-Chinon o di segretario nazionale del partito socialista Francese che come Presidente della Repubblica, è venuto più volte a Cortona. Dal primo gemellaggio con Chateau-Chinon negli anni sessanta, agli incontri politici del 1978 fino al grande convegno sul bicentenario della Rivoluzione francese del 1989, voluto proprio da Mitterand qui a Cortona e tenutosi nel nostro Teatro Signorelli”


Basanieri conclude: “Come Sindaco di Cortona mi sento onorata di proseguire in questo viaggio di amicizia iniziato negli anni sessanta dall’allora Sindaco di Petrucci e da François Mitterrand, e proseguito con grande entusiasmo da tutti gli altri Sindaci cortonesi (Tito Barbini, Ferruccio Fabilli, Italo Monacchini, Ilio Pasqui, Emanuele Rachini e Andrea Vignini) che mi hanno preceduta. Sono certa che assieme agli amici del Comitato del Gemellaggio Cortona-Chateau-Chinon ed anche ai fratelli francesi sapremo trovare una giusta occasione per rendere omaggio allo statista e all’uomo Mitterrand”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca