Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 23 maggio 2016 ore 16:08

Quota 10mila visitatori per i Maestri di Scrittura

In due mesi di apertura la mostra “Etruschi Maestri di Scrittura” ha superato di slancio i 10mila visitatori con una media di 170 persone al giorno



CORTONA — “Si tratta di un risultato molto positivo anche per una città turistica come Cortona - dichiara il sindaco Basanieri - in quanto è un dato che mantiene il Museo e la nostra città sui livelli di istituzioni prestigiose di grandi città italiane ed europee, ed ha un valore doppio considerato che è stato raggiunto nel periodo più debole dell’apertura mostra”.

Gli ospiti numero 10.000 sono stati una coppia di turisti inglesi, residenti in Italia, Joanne e Michael Field. I visitatori sono stati accolti dal sindaco che gli omaggiati con alcune pubblicazioni in lingua inglese sul museo.

“Siamo in vacanza in questi giorni ad Orvieto - hanno dichiarato i signori Field - Siamo amanti della storia etrusca e quindi siamo venuti a Cortona proprio per visitare il MAEC. La mostra è bellissima ed il museo è straordinario”.

Con questo risultato il Maec si appresta a vivere il periodo estivo con ottimismo e buone prospettive e rappresenta uno strumento di cultura ma anche opportunità concreta per creare sviluppo sul territorio.

Il flusso è diviso tra il 80% di turisti italiani ed un 20% di stranieri, con questi ultimi in grande crescita. Dai primi sondaggi effettuati risulta un alto gradimento della mostra e del MAEC, sia per gli aspetti strettamente scientifici che per quelli legati all’accoglienza, agli allestimenti ed ai servizi offerti.

Questo evidenzia la qualità dell’offerta di Cortona in grado di soddisfare anche le esigenze più avanzate del pubblico straniero abituato a offerte museali di grande spettacolarità e capacità comunicativa. Si tratta di un primo esperimento concreto di integrazione tra Parco Archeologico, Museo, Città e Territorio che può aprire la strada ad interessanti sviluppi sui servizi turistici e culturali, sui quali la città di Cortona ed il suo comune basano una parte importante della propria crescita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità