Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 04 febbraio 2021 ore 14:00

Popolazione in calo, ecco il quadro della città

La diminuzione nell'arco di un anno è pari a 150 unità (-0,7%). Al 31 dicembre 2020 ci si è attestati a 21.702 residenti



CORTONA — Aumenta il numero di nuovi nati, è stabile quello dei decessi, ma la popolazione residente nel Comune di Cortona è in calo. Lo dicono i dati dell’anagrafe e del centro elaborazione dati del Municipio nel confronto 2020/19.

I nuovi nati nel 2019 erano stati 142 con una prevalenza di femmine, lo scorso anno sono stati di più i maschi (78 a 67) per un totale complessivo di 145 bebè.

Sul fronte dei decessi, nel rapporto 2020 con l’anno precedente, è avvenuto un curioso pareggio. Il dato infatti è stabile a 296 lutti. Nel 2019 sono state registrate 62 nuove cittadinanze, lo scorso anno sono state 57.

Complessivamente la popolazione nel territorio cortonese diminuisce di 150 unità (-0,7%), al 31 dicembre 2020 ci si attesta a 21.702 residenti.

Lieve calo anche per quanto riguarda il centro storico (ovvero della circoscrizione elettorale di Cortona che è poco più ampia) e che vede comunque un numero di residenti superiore alle 2100 unità.

"L’amministrazione comunale di Cortona - dichiara il sindaco Luciano Meoni - si sta adoperando per attirare nuovi abitanti nel centro storico, mediante l’apertura di una sede per una facoltà universitaria, un fatto che porterebbe ricadute positive per la vitalità e per le attività commerciali rivolte alla popolazione locale".

Fra le comunità straniere presenti nel territorio cortonese quella più numerosa resta quella romena, seguita da quelle albanesi e marocchine e quindi da polacchi e inglesi, cinesi e statunitensi e poi tunisini e tedeschi. La popolazione non italiana si attesta a circa il 10% di quella totale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità