Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Sport giovedì 13 ottobre 2016 ore 11:09

Parte con una sconfitta l’esordio del Clanis

Clanis Cortona, nella prima giornata del Campionato Toscano di Serie C2, si è vista impegnata nell'insidiosa trasferta di San Vincenzo



CORTONA — Rufus Rugby vs Clanis Cortona 57 a 0

La squadra di coach Mammone, falcidiata da infortuni e defezioni, si presenta con un organico ridotto all’osso e un solo cambio a disposizione in panchina. Nonostante ciò è il Clanis a fare il gioco nei primi dieci minuti della gara costringendo i padroni di casa nella propria metà campo e dominando in mischia chiusa.

I cortonesi vanificano, però, ogni occasione di portarsi in vantaggio e sbagliano un calcio di punizione da posizione favorevole. I padroni di casa risalgono il campo e trovano addirittura il vantaggio grazie al loro mediano di mischia che, approfittando del mancato ripiazzamento difensivo dopo una mischia sui 5, batte velocemente un calcio di punizione e va in meta.

Il Clanis, che nel frattempo ha perso Raggett per infortunio e utilizzato il suo unico cambio, tenta la reazione affidandosi ai suoi ball carrier Pacchi e Monteleone e crea non pochi problemi alla difesa del Rufus, che però approfitta degli errori e dell’indisciplina degli ospiti e sigla due mete in rapida successione. Si va al riposo sul 19-0 per il Rufus.

Nella ripresa il Clanis prova a rifarsi sotto sfruttando ripartenze da mischia e qualche errore avversario in touche ma, dopo poco, sono sempre i padroni di casa ad avere le idee sempre più chiare e ad andare ancora in meta. A questo punto il Clanis subisce il colpo, Lusini è costretto ad abbandonare il campo per dieci minuti causa infortunio lasciando i suoi in quattordici. Da qui in poi i padroni di casa prenderanno il largo e andranno in meta per altre tre volte. Solo alcuni interventi in extremis del solito Lusini, allo stremo delle forze e stoicamente rientrato in campo, e di Gelli evitano che il passivo aumenti. Nel finale c’è spazio per una reazione di orgoglio del Clanis che, con Pinceti prima, fermato a pochi metri dalla linea di meta dopo una fuga solitaria, e Gelli poi, tenuto alto in area di meta, conclude il match a testa alta nella ventidue avversaria.

Fischio finale e vittoria ovviamente meritata per i padroni di casa che si impongono 57-0. Il passivo, sicuramente largo e pesante, non deve però far passare in secondo piano la prova di cuore e orgoglio di una squadra, quella del Clanis, che attraversa un periodo delicato e che deve fare i conti con una rosa numericamente esigua.

Domenica, a San Vincenzo, si sono visti 16 rugbisti veri che, nonostante le difficoltà, hanno messo da parte i problemi e sono scesi in campo, dimostrando attaccamento alla maglia e alla società che, mai come ora, ha bisogno di stringersi per tenere viva questa piccola realtà del rugby.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno