Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 06 maggio 2016 ore 15:41

Palazzone centro di formazione

Professore Beltram, sindaco Basanieri e Assessore Ricci

Corsi di alta formazione, studenti da tutta Europa, grandi università, il Palazzone al centro di un intenso programma con oltre 120 giorni di utilizzo



CORTONA — Il sindaco Basanieri e il direttore della scuola normale superiore di Pisa Fabio Beltram hanno presentato la nuova strategia che lega in maniera ancora più stretta la città di Cortona e la prestigiosa istituzione universitaria di Pisa.

“Il rapporto che lega Cortona alla Scuola Normale Superiore di Pisa è forte e stabile - ha dichiarato il sindaco Basanieri - ma abbiamo deciso assieme al direttore Beltram di andare oltre e rilanciare il Palazzone, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi d’arte della nostra città, come centro aperto alla comunità e location per eventi speciali”

Il primo passo verso questa nuova dimensione del Palazzone sarà in estate con un evento collegato al Cortona Mix Festival. Il 26 luglio, infatti, proprio il Palazzone ospiterà l’anteprima del festival con una serata spettacolo.

“Il Palazzone è sempre stato un centro vitale e ricco di iniziative ma da oggi sarà anche luogo aperto, pronto ad ospitare turisti, spettacoli e collaborazioni. Noi, come Amministrazione Comunale, crediamo molto in questo percorso, anche perché il livello della proposta culturale e formativa della Scuola Normale è altissimo e perfettamente in linea con le esigenze di sviluppo di Cortona.” – dice il sindaco

“E’ importante ribadire - afferma il direttore Fabio Beltram - che l’attività e i corsi al Palazzone non si sono mai interrotti in questi anni. Come detto, abbiamo un utilizzo della struttura di 120 giorni l’anno con circa 12000 presenze. Nel solo 2016 sono 17 gli appuntamenti in programma ed ognuno di essi è frequentato da circa 100 studenti e/o ricercatori”.

La scuola normale superiore di Pisa collabora con grandi università, da Firenze, a Roma, da Napoli alla California, dal Politecnico di Milano, all’Università di Zurigo, dal King’s College di Londra alla Lund University Svedese.

“Per noi, ma anche per Cortona ed il Palazzone questa è una straordinaria opportunità di promozione per cui abbiamo accolto con entusiasmo l’invito dell’Amministrazione Comunale a potenziare questa strategia e rafforzare la nostra presenza in città con collaborazioni e progetti che daranno, senza dubbio, un forte impulso a tutto il “sistema Cortona” – conclude Beltram.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno