Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 15 giugno 2017 ore 11:42

Prelievo ovarico per una gravidanza dopo il tumore

Sinergia tra l'ospedale di Cortona e quello di Città di Castello per dare la possibilità ad una donna operata al tumore al seno di rimanere incinta



CORTONA — La procreazione medicalmente assistita di Cortona si conferma sempre più punto di riferimento per gli utenti, anche fuori Regione. Ad appoggiarsi al centro della Asl Toscana sud est questa volta è stato l’ospedale di Città di Castello.

E’ stato effettuato un prelievo ovarico a una donna di 39 anni colpita da tumore alla mammella. Questo consentirà, una volta terminata la chemioterapia e superata la malattia, di fare un reimpianto e ottenere cellule sane per una possibile gravidanza. Le cure oncologiche rischiano infatti di compromettere la fertilità di una donna. Una soluzione è rappresentata dal prelievo e la conservazione del tessuto ovarico. In queste situazioni il fattore tempo, l’efficienza e il coordinamento del percorso rivestono un ruolo fondamentale. E infatti l’operazione è stata organizzata ed effettuata in soli due giorni, grazie alla sinergia tra l’ospedale umbro e la Pma di Cortona.

Sono stati i ginecologi di Città di Castello ad eseguire il prelievo del tessuto ovarico in laparoscopia, un intervento che dura circa 20 minuti. La Procreazione medicalmente assistita rappresenta un passo avanti rilevante nella presa in carico delle donne in età fertile colpite da tumore, anche per quanto riguarda il loro futuro e il loro ritorno alla normalità.

"Un intervento importante nell'ottica della Rete PMA della Asl Toscana sud est - ha dichiarato il direttore Luca Mencaglia – La collaborazione tra strutture, come in questo caso, consente di dare il servizio anche fuori regione, senza che la paziente o il paziente debbano spostarsi dal loro ospedale di riferimento”.

Il Centro di PMA alla Fratta di Cortona è attivo dal 2010 e da gennaio 2016 è diventato il primo centro pubblico ad effettuare la diagnosi genetica pre-impianto e l’eterologa a carico del SSN.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità