Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 30 settembre 2016 ore 12:12

Nuovo gestore per le mense scolastiche cortonesi

​L’incarico ha un valore di circa 2,5milioni di euro in 4 anni e apporterà novità che vanno a migliorare e rafforzare questo fondamentale servizio



CORTONA — Dal 15 settembre il servizio mense per le scuole ha un nuovo gestore, nato dalla collaborazione in forma di ATI (associazione temporanea d'imrpesa) tra Scamar srl e Cardamone group

“Nella nuova convenzione – spiega il sindaco Basanieri - per la quale abbiamo applicato il nuovo codice degli appalti, abbiamo puntato su prodotti alimentari Igp Dop e Biologici, ad esempio sulla carne abbiamo la Chianina Igp, e soprattutto sulla filiera corta".

“Abbiamo investito molto anche per rinnovare il menù e su questo - prosegue l’assessore Salvi - ci siamo confrontati in maniera costruttiva con i comitati mensa dei genitori e i nutrizionisti della ASL, abbiamo puntato molto sul consumo di frutta e verdura, e sono state previste tutte le soluzioni per tutte le allergie e intolleranze alimentari”.

In tutti i centri cottura del territorio, che sono cinque (Cortona, Camucia, Fratta, mercatale e Montecchio, e a breve verrà riaperto il sesto centro di Terontola) c’è attiva la raccolta differenziata e sono state sostituito le bottiglie di plastica con quelle di vetro, mentre da anni non sono più utilizzate le stoviglie di plastica usa e getta.

“Un altro passo importante è stato quello di rafforzare nella convenzione la clausola sociale per il riassorbimento di tutti i lavoratori già impiegati. Questo punto, anche se non previsto dal Nuovo Codice degli Appalti, lo abbiamo fortemente voluto a garanzia dei tanti lavoratori impiegati e delle professionalità che negli anni si erano formate. Abbiamo anche chiesto all’azienda di prevedere, se vi sarà possibilità, inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Credo - conclude l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune Tania Salvi - che questo risultato sia il frutto di un lavoro molto attento degli uffici comunali e arrivi anche al termine di un confronto molto serio con le famiglie ed il personale delle scuole, che continuerà per tutto l’anno scolastico grazie anche al contributo dei Comitati Mensa”.

L’impegno, da ora in avanti, sarà quello di monitorare il lavoro dell’azienda affinché vengano applicate tutte le indicazioni contenute nel bando di gara, naturalmente sempre con spirito costruttivo e di collaborazione.

“I genitori - informa inoltre l’Assessore Salvi - hanno ricevuto il menù, che poi a breve sarà disponibile e consultabile anche nel sito web del Comune alla pagina dei Servizi scolastici - Mensa scolastica. Questo sarà di aiuto per l famiglie per organizzare al meglio il pasto della sera sapendo cosa i bambini hanno mangiato a scuola. Presto verrà inoltre consegnato a tutti i bambini il consueto calendario con il menù di tutto l'anno scolastico, da portare a casa.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno