Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 31 agosto 2016 ore 18:52

Nuova sezione del Maec dedicata a Gino Severini

Nel Palazzo Casali si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Cortonantiquaria, giunto alla 16esima edizione e andato a Romana Severini



CORTONA — Il prestigioso riconoscimento, nato nel 2001, si è saputo imporre come uno degli eventi di maggior richiamo e prestigio della città di Cortona e quest’anno è andato a Romana Severini, figlia del grande pittore cortonese Gino Severini, uno dei maestri futuristi del novecento, del quale ricorre il cinquantesimo della morte e al quale sarà dedicata una sezione del Maec.

Assieme al Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, Romana Severini ha ripercorso l’epopea artistica ed umana del padre e della sua famiglia, lanciando anche alcune preziose anteprime sul progetto che porterà entro breve all’ampliamento e riallestimento della sezione Severini del MAEC.

“Un impegno - ha dichiarato il Sindaco Basanieri - che ci siamo presi con entusiasmo non solo per il valore artistico dell’operazione, ma soprattutto per il valore storico e umano che questo progetto assume per Cortona”.

Gino Severini, e tutta la sua famiglia, rappresentano uno dei capisaldi della storia culturale di Cortona e in questi anni il rapporto con Romana ha accresciuto questo sentimento. Sarà uno dei progetti più importanti e spettacolari che coinvolgeranno la nostra città nel prossimo futuro, e l’aver insignito Romana del Premio Cortonantiquaria è solo un altro segnale del nostro affetto per Lei.

Le nuove sale Severini del MAEC ripercorreranno con opere, immagini e testi il legame fra la città natale e il più internazionale dei suoi cittadini. “Mio padre - ha dichiarato Romana Severini - ha sempre considerato Cortona la “Sua” città, qui è nato e qui è voluto tornare per l’eternità. Negli ultimi anni della sua esistenza era così felice di poter passeggiare per Cortona, incontrare i vecchi amici al bar e lavorare a progetti per la città”.

La nuova sezione Severini, su progetto dell’Architetto Andrea Mandara, andrà ad occupare le sale alte del MAEC, quelle che oggi ospitano la sezione egizia che troverà spazio nella parte bassa del museo. L’allestimento restituirà con immediatezza e vivacità il mondo privato e degli affetti familiari che sempre pervase i suoi capolavori. Gli oggetti del suo atelier – immortalati in decine di splendide nature morte – la tavolozza, gli appunti, i costumi delle sue Maschere della Commedia dell’arte, faranno da contrappunto alle opere esposte e guideranno il visitatore nella conoscenza della dimensione più intima e privata del suo mondo d’artista.

Alla cermonia erano presenti il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, Il Presidente della Banca Popolare di Cortona, main sponsor, Giulio Burbi il vice Lucumone dell’Accademia Etrusca Paolo Bruschetti, Nicodemo Settembrini presidente dell’omonima Fondazione, l’AD di Cortona Sviluppo Andrea Viti, Furio Velona direttore scientifico della mostra Cortonantiquaria, Lucia De Robertis Vice Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, l’Assessore alla Cultura del Comune Albano Ricci.

Il premio, consistente in una bella opera in argento dell’artista Paolo Babetto è stata donata dalla galleria Antonella Villanova. La motivazione letta dal Sindaco recita: “A Romana Severini. Per racchiudere nella sua storia familiare e personale l’anima profonda della nostra città, illuminata da un esempio unico di genio e sensibilità. Custode generosa di una tradizione artistica e umana che ha reso grande Cortona.”

La serata è stata accompagnata dalla musica dell’Ensemble Hubay, con una splendido concerto prodotto dall’Associazione Amici della Musica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno