Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 03 dicembre 2015 ore 11:52

M5S votano contro l’assestamento di bilancio

Nell’ultima seduta del consiglio è stato discusso anche l’atto d’indirizzo proposto dal M5S per l’istituzione del Baratto Amministrativo nel Comune



CORTONA — La novità che il Movimento 5 Stelle di Cortona vuole portare con l’approvazione del “Baratto Amministrativo”, è la possibilità che venga riconosciuto a determinati cittadini di poter scontare i propri debiti di tributi locali, come Imu, tassa sui rifiuti, rette scolastiche attraverso l’esecuzione di piccoli lavori per conto dell’Amministrazione.

Secondo M5S il Baratto Amministrativo si differenzia rispetto al progetto “All’opera per il bene comune” già in essere nel Comune per questi motivi: “Il prestatore si vedrà riconosciuto il suo lavoro sotto forma di sgravi sui tributi locali e non dovrà più farlo gratis come fino adesso accade con il progetto “All’Opera per il bene comune. Riteniamo con tale strumento di poter andare incontro a quelle persone che sono in grave disagio economico e non possono permettersi di assolvere ai loro debiti nei confronti dell’Amministrazione e nel contempo permettere all’ Amministrazione di risparmiare somme di bilancio per lo svolgimento di dette opere, visto che la strada del recupero dei crediti attraverso le procedure esecutive sempre più spesso risulta infruttuosa e costosa per l’Amministrazione stessa”.

Altri due i quesiti presentati dal M5S alla giunta: il primo riguarda la situazione dell’ inquinamento dei terreni e delle acque di Pietraia e il secodno riguarda lo stato di sicurezza dei due plessi scolastici di Terontola e la scuola media di Montecchio. “In questo caso il MoVimento 5 Stelle porterà avanti l’impegno sull’edilizia scolastica con grande energia, ed in questo Consiglio Comunale chiediamo al Sindaco quali azioni ha intenzione di mettere in pratica per rendere sicuri i tre plessi di Terontola e Montecchio, appurato che in fase di assestamento di bilancio, la Giunta ha previsto di aggiungere solamente 50.000 Euro al capitolo per l’edilizia scolastica”.

Ultimo punto affrontato dal Movimento è l’assestamento di bilancio. Il Comune ha deciso di spendere circa 1 milione di Euro mantenendo una certa prudenza, cosa che il Movimento apprezza e condivide, ma quello stesso tempo invece a non condivide è il modo in cui queste risorse vengono ripartite tra le varie voci di bilancio.

“Il M5S ha votato contro questo assestamento di bilancio dato che prevede solo l’elemosina per l’edilizia scolastica, problema del territorio che pare peggiorare ogni giorno di più, e pochi spiccioli per il verde pubblico compreso manutenzioni e nuovi spazi utili per l’aggregazione ed il tempo libero. La giunta ha preferito spendere le risorse aggiuntive in asfaltature, manutenzione edifici comunali e per il centro civico delle Chianacce, tutte opere utili importanti indubbiamente, ma che potevano essere ridimenzionate o rimandate ad altro tempo rispetto ad una grave ed imminente urgenza come quella dell’edilizia scolastica”.

M5S infine segnala il definanziamento operato dalla giunta per la casina dell’acqua di Terontola, opera molto utile sia per l’accesso gratuito ad un elemento fondamentale come l’acqua che per ridurre i rifiuti, e per ultima la riduzione delle risorse per la manutenzione dei cimiteri.

Il M5S ha votato contrario all’assestamento di bilancio: “Avremmo preferito che avessero prevalso gli interessi dei cittadini invece che certi interessi di partito”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità