Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 16:05

M5S torna a parlare delle scuole del Comune

M5S torna sulla mancanza dei risultati degli esami sulle scuole e parla delle condizioni di quest’ultime anche in vista del nuovo liceo artistico



CORTONA — “La negligenza dell’amministrazione comunale pare chiara se prendiamo in considerazione il fatto che nel plesso scolastico di Fratta - Santa Caterina gli stessi esami che il comune rimanda da anni sono stati eseguiti dal proprietario dell’immobile e refertati nel giro di 20 giorni, come nel giro di altri 25 giorni sono stati eseguiti i lavori di adeguamento prescritti dal referto –  dice il Movimento - Ad oggi sono stati completati gli esami strutturali e sono disponibili gli esiti solamente per tre plessi: le due scuole di Terontola e la scuola di Montecchio, dove oltretutto si evidenziano problemi di tenuta strutturale. In caso di terremoto dichiarando nelle relazioni finali che i tre edifici sono “globalmente non verificati “ per la sismica”.

Poi il Movimento si sofferma sulla scuola della Fratta: “Oramai sono state spese promesse elettorali, annunci e interessi sempre puntualmente disattesi con gravi responsabilità amministrative, fino ad arrivare alla odierna farsa tragicomica ma non troppo. Stando a quanto dice il Comitato Scuola Nuova Fratta la situazione sta precipitando sempre di più, con l’amministrazione che ha ricevuto la lettera di recesso dal contratto di locazione da parte del proprietario dell’edificio dopo che la giunta ancora una volta non ha mantenuto gli impegni assunti pubblicamente di fronte ai cittadini.

Inevitabilmente la giunta, a questo punto, dovrà trovare una sistemazione per i 150 ragazzi che tutti i giorni frequentano la scuola della Fratta, questa è un’altra dimostrazione di incapacità amministrativa e scarsa lungimiranza da parte della giunta”.

I pentastellati concludono: “Si può nel 2015 in un paese come l’Italia tollerare una situazione di edilizia scolastica come quella esistente a Cortona e in molti altri comuni italiani?

Il M5S crede di NO, ed è per questo che si batte a tutti i livelli ed in tutte le istituzioni dove esso è presente per rendere sicuri gli edifici dove tutti i giorni i nostri bambini e ragazzi vanno a scuola, allo scopo di difendere ed esercitare ancora quel poco di diritto che ci è rimasto dopo le ultime sciagurate riforme scolastiche del governo Renzi.

Poco importa se a Cortona arriverà anche il Liceo Artistico, cosa che di per se apprezziamo, se poi le lezioni si svolgeranno in edifici non sicuri. L'amministrazione deve assolutamente cogliere l'occasione data dallo stato italiano per quest' anno ai comuni virtuosi come Cortona, di spendere le risorse svincolate dal patto di stabilità per mettere in sicurezza le scuole del Comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno