Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 10:01

Reperti etruschi Camucia, M5S: 'Serve un progetto'

Portavoce M5S Cortona Matteo Scorcucchi

Dopo i ritrovamenti, di origine etrusca a Camucia, il M5S chiede un progetto per la valorizzazione e ridare slancio alla frazione e al territorio



CORTONA — A Camucia, presso la Maialina e in via Capitini, sono stati recentemente individuati dalla soprintendenza reperti archeologici di grande importanza, risalenti all’epoca etrusca ed afferenti a un complesso sacro. Parte dell’allora Camucia etrusca e con ogni probabilità era un importante centro urbano dell’epoca. 

Quello che si chiede il M5S è se l’attuale amministrazione e la sua maggioranza sarà in grado di cogliere questa occasione come un rilancio per Camucia.

"Un progetto di valorizzazione archeologica a Camucia saprebbe sicuramente ridare slancio alla frazione e a tutto il territorio – dichiara il portavoce in Consiglio comunale Matteo Scorcucchi – Camucia negli ultimi anni sta soffrendo, serve un rilancio del commercio e migliori condizioni di vivibilità per i suoi residenti. Voglio sperare che l’amministrazione cortonese voglia mettersi subito al lavoro per reperire le risorse necessarie, anche con finanziamenti europei, e avviare un progetto complessivo per la valorizzazione archeologica dell’area, che oltre all’aspetto culturale può significare anche nuovi posti di lavoro nel turismo e nelle attività a esso connesse».

Secondo il Movimenti i problemi di Camucia non sono solo da imputare alle nuove realtà commerciali che prendono sempre più piede anche in Valdichiana ma soprattutto alla noncuranza delle amministrazioni che si sono succedute alla guida del Comune di Cortona. 

"Camucia, infatti, che ha avuto una grande espansione nel secondo dopoguerra, aveva tutto lo spazio necessario a uno sviluppo armonioso della sua area urbana ma la scarsa visione e lungimiranza degli amministratori l’hanno condannata ad annegare nel cemento, senza un centro ben definito e valorizzabile, né parchi o zone verdi e adeguate aree parcheggio per chi viene da fuori. Anche sotto l’aspetto paesaggistico, grande valore aggiunto per Cortona, aver pensato in passato a uno sviluppo armonioso con aree dedicate a verde pubblico e spazi meno angusti avrebbe sicuramente giovato anche al panorama cortonese e donato scorci migliori a chi si affaccia da piazza Garibaldi" - dice il Movimento. 

"Serve quindi una nuova programmazione urbanistica per Camucia, che ne possa cambiare le sorti ed evitare che il paese si trasformi in una grande periferia grigia e impersonale. Iniziando, magari, a valorizzare la sua anima etrusca" - conclude il Movimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno