Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità sabato 12 febbraio 2022 ore 21:10

Lo stemma del Comune sbarca nell'era digitale

Recuperato il simbolo originale e affidato ad uno studio di professionisti per un uso univoco in tutti i contesti



CORTONA — Uno stemma al passo coi tempi e pronto per essere utilizzato in tutte le applicazioni e riproduzioni secondo le necessità dell’Amministrazione comunale. Sono questi gli obiettivi del progetto che ha portato alla "vettorializzazione" del simbolo ufficiale del Comune di Cortona.

Alcuni anni fa, grazie ad una iniziativa dell’Amministrazione comunale, si è finalmente ottenuta la concessione ufficiale dello stemma Città di Cortona dalla presidenza del Consiglio dei ministri.

Nel corso degli anni, nel succedersi delle varie amministrazioni, si erano moltiplicate riproduzioni non fedeli a quella ufficiale, nonché studi grafici che avevano completamente modificato lo stile dello stemma e le caratteristiche della figura centrale del leone. L’Amministrazione ha dato mandato ad uno studio di professionisti di ripristinare lo stemma ufficiale, secondo le caratteristiche tecniche che ogni procedura richiede: dalla riproduzione a stampa alle applicazioni web, dalla realizzazione di ricami in tessuti fino alle lavorazioni 3d e fusioni su metallo. Il lavoro è stato portato avanti da Simone Rossi, grafico della società cortonese Tiphys, che alcuni giorni fa ha presentato lo stemma al sindaco Luciano Meoni.

"Finalmente - ha dichiarato il primo cittadino - la città di Cortona giungerà ad una uniformazione dello stemma. Siamo ripartiti dalla stampa validata dal Governo e adesso siamo in possesso di un progetto grafico da utilizzare sia all’interno dell’Amministrazione comunale per tutte le corrispondenze, ma anche da fornire agli operatori che realizzano locandine, manifesti e progetti audiovisivi per conto del Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità