Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca venerdì 19 febbraio 2016 ore 08:45

Liquidi sospetti dal depuratore di Monsignolo

Alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di liquidi sospetti che sarebbero usciti dal depuratore di Monsigliolo; Arpat sta effettuato le analisi



CORTONA — Arpat ha effettuato un prelievo delle acque vicino al depuratore lo scorso 10 e 11 febbraio e attualmente sono in corso le analisi. Arpat, in quell’occasione, ha ispezionato il sito ed ha evidenziato la necessità di provvedere alla pulizia di un tratto del fosso nel quale arrivano gli scarichi.

Arpat comunica inoltre che il gestore ha provveduto a mantenere la parte di sua competenza del fosso, mentre sembra che non altrettanto abbia fatto il consorzio di bonifica per il restante tratto e questo ha comportato un accumulo di materiali e presenza di vegetazione che rallenta e parzialmente inverte il fluire delle acque del fosso verso l'Esse.

Il dipartimento Arpat di Arezzo, precisa, che ha ricevuto la segnalazione dal locale comitato di tutela delle acque solo il 13 febbraio scorso. Alla segnalazione era allegato un rapporto di prova con gli esiti dell’analisi delle acque che il comitato ha fatto effettuare presso un laboratorio privato. Secondo tale analisi si sarebbe verificato il superamento dei limiti per i parametri COD e BOD, rispettivamente domanda chimica e domanda biochimica di ossigeno.

Arpat non è però a conoscenza del punto di prelievo, mentre la normativa prevede uno specifico punto di campionamento che permetta di caratterizzare lo scarico senza interferenze con altre sorgenti di contaminazione. Infine l’agenzia ha contattato un rappresentante del comitato al fine di individuare con esattezza, nel prossimo controllo, il punto in cui è stato prelevato il loro campione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità