Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 04 novembre 2015 ore 14:36

Liquidi a Barattino, predisposta la rimozione

Sull’ex discarica Barattino predisposti interventi per la sicurezza, verrà ispirato il percolato ed effettuate le analisi della falda acquifera



CORTONA — In riferimento alle analisi effettuate da Arpat in merito agli esiti delle analisi sui campioni di liquido derivati dalla discarica del Barattino, l’Amministrazione ha predisposto entro domani, giovedì 5 Novembre, la rimozione totale di tale liquido rendendo l’area accessibile ai mezzi ed eliminando i rovi presenti per poter intervenire celermente e in sicurezza.

L’Amministrazione da alcune settimane aveva già incaricato Ato, in collaborazione direttamente con Arpat, di attuare tutte le misure di prevenzione e di bonifica immediate del sito cosi da garantire la massima sicurezza ambientale e soprattutto individuando anche le cause del percolamento, che è stato monitorato in tutto questo periodo ed al al momento non risultano altre perdite.

In questi giorni il Comune ha proseguito nel regolare ritiro del percolato dalla discarica non evidenziando nessuna nuova fuoriuscita dalle zone precedentemente segnalate. Per il Comune la sicurezza della ex discarica del Barattino sarà una priorità e verranno adottati tutti gli interventi necessari affinchè venga garantita la sicurezza.

“Non è assolutamente intenzione dell’Amministrazione sottovalutare eventi di questo tipo, ma è opportuno ribadire che l’area della Ex Discarica di Barattino è perfettamente a norma e su questo sito i controlli sono sempre stati costanti – fa sapere l’Amministrazione - E’ opportuno però ribadire che l’azione di controllo e vigilanza sulla ex discarica sarà finalizzata ad ogni suo aspetto, e non solo a quello sanitario ambientale".

Il programma degli interventi, la rimozione della vegetazione al fine di raggiungere con i mezzi idonei le aree in cui si è accumulato il percolato e l’aspirazione con apposito mezzo dei due accumuli di percolato lungo la strada vicinale che costeggia la discarica e l’analisi dell'acqua di falda tramite apposito punto di captazione.

Inoltre l’Amministrazione ricorda che non è ammissibile che questa zona così delicata venga violata da persone non addette e qualificate e ricorda che, per i privati cittadini, è vietato accedere all’area, mentre possono fare segnalazioni qualora avessero dubbi di qualunque natura e tutte queste sollecitazioni saranno verificate dal personale addetto.

“In questa direzione stiamo valutando con le autorità competenti ed i Nas la possibilità di fare un esposto contro ignoti per la violazione di questa area, è importante prevenire ed escludere ogni azione dolosa che possa essere pericolosa per l’area e per la comunità circostante” – conclude l’Amministrazione


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità