Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Sport giovedì 06 aprile 2023 ore 19:20

Le campionesse toscane di scacchi sono cortonesi

Si tratta di Marta Belperio, Martina Faralli, Emma Parti, Helena Thanasko, Matilde Bianchi e Hiba Boujaaboud. Prontissime per le finali nazionali



CORTONA — Le congratulazioni dell’Amministrazione comunale di Cortona alle studentesse protagoniste del successo ai campionati toscani di scacchi. Marta Belperio, Martina Faralli, Emma Parti, Helena Thanasko, Matilde Bianchi e Hiba Boujaaboud sono le giovanissime che ora accedono alle fasi finali nazionali. Le studentesse frequentano la scuola secondaria di primo grado all’istituto comprensivo Cortona 2 Gino Bartali che da alcuni anni organizza il progetto Scacchiter. Si tratta di un’iniziativa nata come attività sportiva scolastica ed extra scolastica per allenare la mente, la concentrazione e il ragionamento.

Quest’anno, dopo aver svolto una gara d’istituto, gli alunni hanno partecipato ai campionati studenteschi di scacchi organizzati dalla Federazione Scacchistica Italiana. Soltanto sei cadetti e sei cadette hanno potuto accedere alla fase provinciale che si è svolta ad Arezzo. Le due squadre si sono qualificate per le regionali dello scorso 3 aprile a Firenze. Le cadette prime classificate parteciperanno alla gara nazionale che si svolgerà a Montesilvano i primi di maggio.

"Voglio complimentarmi con le studentesse e con i compagni che condividono questa passione - dichiara l’assessore all’Istruzione, Silvia Spensierati - voglio sottolineare l’importanza di questo tipo di attività proprio per la formazione dei nostri giovani e quindi mi congratulo con i loro insegnanti, ora facciamo un in bocca al lupo per la fase nazionale, ma già questa è una grande vittoria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità