Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 27 novembre 2015 ore 17:11

“Lavoriamo a sostegno delle famiglie in crisi”

L’Amministrazione, con l’Assessorato ai Servizi Sociali, ha cercato di dare risposte sia umane che economiche a situazioni di grande difficoltà



CORTONA — In questi lunghi anni di crisi anche gli abitanti del comune di Cortona hanno subito ripercussioni importanti sia dal punto di vista economiche che familiare ed emotivo.

“I contributi economici e i servizi - dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Andrea Bernardini - vengono erogati ai sensi del regolamento dei Servizi Sociali approvato dal Consiglio Comunale. Lo stesso regolamento prevede che possono essere erogati contributi economici per arginare o prevenire situazioni di disagio per un tempo limitato e su progetto individualizzato elaborato dai Servizi Sociali. I contributi possono essere ordinari a carattere continuativo o una tantum”.

Per queste erogazioni è necessaria la presentazione di una domanda con allegato l’ISEE in corso di validità e l’effettuazione di un colloquio con l’assistente sociale per l’elaborazione di un progetto individualizzato. Annualmente la Giunta stabilisce le fasce ISEE sia per la compartecipazioni ai servizi domiciliari che per l’erogazione di contributi economici e in particolare il limite ISEE per un contributo economico è di 3.750 uero (e non ISEE 0) pertanto, anche chi possiede una prima casa, può rientrare in questo limite.

“Questo sostegno viene dato per tante voci e settori e non è una semplice erogazione di denaro - continua l’Assessore Andrea Bernardini - si va dai Contributi mensili al contributo per l’affitto, dal sostegno ai nuovi nati per le famiglie numerose a quelle con persone disabili, dagli assegni di maternità a quelli per la non autosufficienza, ma ci sono anche casi di minori con bisogni educativi speciali con sostegno scolastico e nelle attività ludico-educative fino al Prestito Sociale Progetto Regionale “Reti di ascolto nuove risorse per nuove povertà” elaborato dal Comune in collaborazione con la Zona e associazioni di volontariato capofila Misericordia di Cortona”.

Purtroppo - conclude l’Assessore Andrea Bernardini - le prospettive anche per i mesi futuri sono negative e noi faremo di tutto per alleviare le difficoltà di tanti concittadini sia italiani che stranieri. E’ importante ribadire che queste problematiche coinvolgono cittadini di ogni nazionalità e quindi le polemiche che periodicamente vengono fatte in questo ambito sono fuori luogo”.

Infine l’Assessore ricorda l’importante ruolo del Centro residenziale e Diurno Sernini a Camucia sul quale in questi giorni sono stati investimenti per renderlo una struttura multifunzionale ed in grado di rispondere alle esigenze sempre più pressanti di tanti anziani e famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità