Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità sabato 31 dicembre 2016 ore 10:15

La prima colazione dell'anno si fa al museo

Nella mattina di Capodanno, il Maec ripropone la tradizione colazione al museo, evento ideato e organizzato da Terretrusche arrivato alla nona edizione



CORTONA — Il Comune di Cortona e l’Accademia Etrusca ritengono fondamentale che il museo rimanga aperto il giorno di Capodanno, quando la maggior parte dei musei resta chiuso, per dar vita a un’iniziativa di livello che attiri visitatori che scelgono di passare le vacanze di fine anno nella cittadina Etrusca anche per partecipare all'evento.

Negli anni la Colazione al Museo è divenuta un appuntamento atteso: un'occasione per degustare in un ambiente unico e raffinato le eccellenze del nostro territorio e scambiarsi gli auguri nelle sale del magnifico palazzo Casali, sede del Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona.

Obiettivo non secondario della Colazione al Museo, dunque, è dunque quello di divulgare la conoscenza dei prodotti regionali di qualità e favorire lo sviluppo di relazioni tra produzione, distribuzione al dettaglio e filiera corta. Il successo di questa iniziativa è dovuto proprio alla capacità di fare rete tra la valorizzazione del territorio, i beni culturali, le eccellenze enogastronomiche ed artigianali.

L'evento vede il prezioso sostegno di oltre 20 operatori aderenti alla rete degli Amici del Maec, la straordinaria partecipazione di alcuni rappresentanti dell'associazione Cuochi Arezzo e di ospiti speciali della Valdichiana Aretina e Senese.

Nella mattina di Capodanno le Eccellenze Toscane vengono proposte tutte insieme in degustazione per un incredibile brunch di capodanno: la Chianina, la Cinta senese, il Tartufo Bianco delle Crete Senesi, il Pecorino DOP; la Finocchiona DOP, il Pane Toscano DOP, l’alta Pasticceria con cornetti caldi e torte del buon augurio, i grandi Vini di Cortona con la strada dei Vini, la Caffetteria Pascucci, Latte e prodotti Mukki dei migliori allevamenti Toscani.

Novità dell'edizione 2017 è l’apertura al benessere inteso come benefici per la salute, che a tavola non possono prescindere dall’attenzione alla scelta e alla lavorazione di alimenti di qualità, locali e di stagione. 

In occasione della nona edizione della Colazione al Museo, il MAEC esporrà in esclusiva due antichi documenti legati al vescovo cortonese Giovanni Sernini e alla sua famiglia, custoditi nella Biblioteca Biblioteca del Comune e dell'Accademia Etrusca di Cortona: la preziosa pergamena contente la Bolla dell'imperatore Massimiliano d'Asburgo per la concessione del diploma di Conte Palatino e di Nobile del Sacro Romano Impero a Giovanni Sernini e il libro d'oro del Patriziato di Cortona con lo stemma della nobile famiglia dei Sernini Cucciatti.

Torna a grande richiesta la visita guidata all'antica Biblioteca dell'Accademia Etrusca, normalmente chiusa al pubblico e alle 11,30 le sale saranno pervase dalla magia del Gospel con l’intervento del coro Serenity Singers, a cui seguirà l’ormai consueto taglio della Torta Maec.

Un’occasione unica per iniziare il nuovo anno in eleganza, degustastado le eccellenze del territorio in un ambiente unico e raffinato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno