Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 21 aprile 2016 ore 11:56

La civiltà contadina della Valdichiana in un museo

Trattore Landini

L’idea è venuta ad Alessandro Pelucchini, ex allieve dell’Istituto Vegni da sempre appassionato di attrezzature agricole e di storia del territorio



CORTONA — In una struttura a poco più di un chilometro dall’istituto “A. Vegni”, Alessandro ha realizzato un museo all’interno del quale si sviluppa un itinerario che parte dalla conoscenza del paesaggio a quella dei personaggi, dalle tipicità alle tradizioni tramandate, dalla conoscenza dei mezzi e strumenti utilizzati per lavorare la terra agli animali della fattoria. Il tutto viene rappresentato e raccontato con fedeltà storica.

Di particolare rilievo è la collezione di carri, macchine agricole a partire dalla fine dell’800, tutte funzionanti. Alessandro è da sempre appassionato di attrezzature agricole e di tutto quello che è parte della storia della civiltà contadina, ha collezionato nel tempo un patrimonio, appartenente ad essa, che è desideroso di condividere con chi vorrà, nella propria comunità.

Sabato 21 maggio, per inaugurare il museo, partirà dall’Istituto “A. Vegni” un grande corteo costituito da carri trainati da chianine, con la presenza di cavalli maremmani cavalcati dai butteri ed ogni tipo di animale da fattoria. Il corteo accompagnato da canti e balli folkloristici si dirigerà al museo. Li si svolgerà il taglio del nastro, benedizione e la visita al museo. A seguire si esibiranno la Corale Laurenziana, i gruppi folkloristici, il gruppo storico Giostra dell’Archidado, arcieri e tiro con l’arco e spettacoli con falchi addestrati. A partire dalle 18.30 verrà offerta una cena a base di prodotti tipici, tramandati nella nostra civiltà contadina. L’orchestra italiana Bagutti allieterà la serata a partire dalle ore 21.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca