Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 18 luglio 2017 ore 11:28

Società indagata per mafia allontanata dal Comune

Il Comune è venuto a conoscenza dell’interdittiva per antimafia della Cardamone, società che gestisce la mensa scolastica nel territorio cortonese



CORTONA — Circa un anno fa il Comune di Cortona ha espletato una gara europea per l’affidamento del servizio di mensa e ristorazione scolastica, una gara per la prima volta ad offerta economicamente vantaggiosa anziché a maggior ribasso in modo tale da non favorire il solo ribasso come unico parametro di aggiudicazione, ma anche la qualità dei servizi offerti. Alla gara europea hanno partecipato solo due ditte, una ditta di Salerno ed un’ATI composta da due ditte di Lamezia Terme, risultata poi aggiudicataria del servizio. La commissione di gara era composta da qualificati esperti provenienti in maggioranza da altri Comuni della Toscana. Alla stipula del contatto il Comune di Cortona ha richiesto i certificati antimafia, che sono stati correttamente acquisiti.

“Appena siamo venuti a conoscenza della notizia delle misure interdittive antimafia emesse dalla Prefettura di Cosenza nei confronti della ditta Cardamone, ditta mandante partecipante all’ATI in forma minoritaria aggiudicataria del servizio, ci siamo subito attivati sia interrogando il sistema BDNA sia scrivendo noi immediatamente alla Prefettura di Cosenza, che ha semplicemente confermato la presenza, ed alla Prefettura di Arezzo per verificare gli effettivi contenuti della stessa. Non appena ricevuta risposta affermativa e conferma da parte della Prefettura di Cosenza abbiamo avviato la procedura come per legge, chiedendo l’immediato allontanamento della ditta Cardamone interessata dall’interdittiva, che non è la ditta capofila dell’ATI (e questo non legittima la risoluzione contrattuale), ma anche avviando un contraddittorio con la ditta Scamar mandataria con cui solo abbiamo sempre tenuto i rapporti" - spiega l'amministrazione comunale.

L’Amministrazione Comunale si è mossa con tempestività, legalità e nell’interesse degli utenti, nonché dei lavoratori delle ditte mensa. Oggi, quindi, ripercorriamo l’iter amministrativo del nuovo servizio mensa e ristorazione scolastica del comune di Cortona.

L’amministrazione cortonese risponde al Movimento 5 Stelle che appena venuto a conoscenza del fatto il suo portavoce Matteo Scorcucchi, ha immediatamente presentato un’interrogazione urgente al sindaco e all’amministrazione per sapere se la stessa ha effettuato o avviato le procedure comunicate dalla Prefettura di Cosenza nei confronti della società gestrice colpita dal provvedimento.

“A differenza di diversi casi indicati dai Cinque Stelle, a Cortona, la Cardamone non è titolare dell’appalto ma è una componente del raggruppamento e con la sostituzione di tale “socio” il contratto deve necessariamente proseguire. Sarà difficile fare esattamente quello, e solo quello, che pensa il Consigliere Scorcucchi: ci sono regole, norme e procedure che sembrerebbero (quando riguardano gli altri) stare tanto a cuore ai Cinque Stelle, salvo appesantirle o bypassarle secondo una loro visione. Questo, piaccia o no, non è possibile” – spiega l’amministrazione che poi conclude:

“Per quanto riguarda il servizio svolto fino ad oggi riteniamo sia buono ed abbiamo effettuato frequenti e costanti sopralluoghi alle cucine ed ai refettori, abbiamo tra l’altro aperto la possibilità di sopralluogo anche ai consiglieri comunali ed alcuni di essi, tra cui proprio il M5S ne ha effettuati. Abbiamo svolto diversi incontri durante l’anno scolastico con i comitati mensa, di cui fanno parte i genitori dei vari plessi. Ricordiamo inoltre che effettuiamo continuamente controlli alle derrate alimentari e controllo qualità della filiera di lavoro, tramite una ditta esterna che effettua prelievi e visite di controllo senza preavviso e mensilmente in tutti i centri cottura ed in tutti i refettori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura