QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi -1°12° 
Domani 6° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 04 dicembre 2016

Attualità lunedì 18 gennaio 2016 ore 12:52

In aumento le infrazioni del codice stradale

2015 anno importante per l’attività della Polizia Municipale; numerose le violazioni per divieto di transito nel centro storico nonostante i controlli

CORTONA — Sono stati 6.108 i veicoli autorizzati temporaneamente al transito di cui 1997 in uso ai clienti delle strutture ricettive con sede nella zona a traffico limitato, 304 i veicoli autorizzati appartenenti alle categorie aventi diritto al transito, 80 i veicoli autorizzati per rinnovo.

Uno degli obiettivi del 2016 sarà anche quello di rafforzare l’informazione e la collaborazione con cittadini e turisti per limitare al massimo queste infrazioni. Una mole di lavoro non indifferente, quella del rilascio dei permessi, che si è andata ad aggiungere ai 39 tagliandi di sosta, 115 permessi per il parcheggio nelle aree cd blu ed ai 155 contrassegni invalidi, questi ultimi in considerevole aumento.

In aumento i verbali al codice della strada (6.405) di cui 997 a carico di soggetti residenti all'estero. 52 gli incidenti stradali, registrati dalla Polizia Municipale, di cui 24 senza feriti, 27 con feriti e 1 mortale. Importante, non solo in termini numerici, l'attività amministrativa: 507 autorizzazioni, 278 le ordinanze per la circolazione stradale, 27 le ordinanze di necessità ed urgenza a tutela della pubblica incolumità.

Notevole anche l'attività di polizia giudiziaria e ambientale, in particolare, il personale è stato impegnato in 65 procedure giudiziarie, 69 ambientali e 28 in materia edilizia cui vanno ad aggiungersi i 103 accertamenti vari per inconvenienti e segnalazioni dei cittadini e tutta quella mole di lavoro quotidiano, pressochè invisibile, di servizio alla cittadinanza orientato al soddisfacimento delle richieste ed esigenze relative alla sicurezza, non configurabile nelle fattispecie più gravi di abusi o violazioni a norme o regolamenti.

Uno dei compiti più importanti è quello del controllo del territorio e delle normative ambientali, in questa direzione va il grande lavoro fatto per il controllo delle compostiere domestiche e degli alloggi popolari.

Particolare attenzione ai servizi di polizia stradale con la previsione di posti di controllo giornalieri sulle principali direttrici di comunicazione e sui punti segnalati dai cittadini come particolarmente pericolosi.

Costante anche l'impegno sul versante della formazione professionale, più che mai necessario per gli operatori di Polizia Municipale che quotidianamente si confrontano con normative in continua evoluzione e con situazioni problematiche a volte anche pericolose per l'incolumità propria e dei cittadini.

L'obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di avere una Polizia Municipale efficiente e sempre più capace di soddisfare le necessità della cittadinanza in tema di viabilità e sicurezza.

In questo anno sono allo studio ulteriori potenziamenti della dotazione tecnologica e funzionale della Polizia Municipale.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità